Il weekend di piogge che si appresta a concludere questa settimana vedrà come protagonisti gli effetti della tempesta Nuria, di passaggio sopra il Portogallo. Infatti questa nuova ondata di maltempo da giovedì sta interessando l’ovest della penisola iberica. Si segnalano già oltre 43 richieste di intervento tra la mezzanotte e le 8 del mattino di oggi, secondo quanto riportato dall’Autorità Nazionale di Emergenza e Protezione Civile (ANEPC). La maggior parte degli episodi registrati riguarda la caduta di alberi.
La Protezione Civile portoghese aveva già diffuso negli scorsi giorni avvisi sulle condizioni meteorologiche avverse. Si allertava la popolazione per i forti venti, piogge intense e mare agitato. Fortunatamente non si segnalano vittime, gravi incidenti stradali o chiusure di strade. Anche nella Penisola di Setúbal risulta comunque la zona più colpita.
“Nonostante le previsioni, la notte può definirsi trascorsa tutto sommato bene. Si sono registrati 43 richieste di intervento, principalmente nella Penisola di Setúbal con 11 casi. Invece sono sette nell’area Grande di Lisbona. Sette anche nella provincia di Faro, quattro nella provincia di Coimbra, e il resto distribuito in altre località,” ha dichiarato in un comunicato l’ANEPC.
Le nuove allerte per pioggia, mare e venti collegati al passaggio della tempesta Nuria sul Portogallo
Invece l’Istituto Portoghese del Mare e dell’Atmosfera (IPMA), ha diramato diverse allerte di colore giallo a causa dei venti provenienti da sud/sud-est che raggiungeranno raffiche fino a 80 km/h. Specialmente nelle zone costiere. Le regioni colpite dall’avviso includono Faro, Setúbal, Lisbona, Leiria, Beja e Coimbra.
Sempre l’IPMA ha emesso un avviso per i 18 province continentali, dove sono attese piogge intense, accompagnate da situazioni temporalesche. Si dovrà prestare attenzione anche alle condizioni del mare, che sarà agitato, almeno fino a questa sera nelle coste di Setúbal, Lisbona, Leiria, Beja e Faro. Pensate che si prevedono onde alte tra i 4 e i 4,5 metri provenienti da sud-ovest.
Oltre al Portogallo continentale, anche l’arcipelago di Madeira, non è stato risparmiato dalle piogge dalla tempesta Nuria. L’IPMA, infatti, raccomanda di prestare attenzione ai venti fortissimi con raffiche che potrebbero raggiungere i 120 km/h nelle aree montuose e forti precipitazioni nel corso della giornata. Massima attenzione quindi, almeno fino a lunedì quando le previsioni meteo miglioreranno su tutto il Portogallo continentale.
leggoalgarve.com © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche su Leggo Algarve:




