notizie portogallo
Advertisement
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
notizie portogallo
Home Notizie Istituzionali

Servono servizi per gli italiani all’estero: intervista ad Antonio Paoletti di 50&Più Enasco

Deputy Chairman e vicepresidente nazionale del Patronato 50&Più Enasco

Editorial Staff by Editorial Staff
03/05/2023
in Notizie Istituzionali
2
Un uomo con i capelli grigi e gli occhiali, Antonio Paoletti Enasco, vestito con abito scuro e cravatta, sta all'aperto con in mano un libretto. Altre persone in giacca e cravatta sono sullo sfondo vicino ad un edificio con colonne bianche e uno striscione con la scritta "CASA DA CIDADANIA.

Il Presidente Antonio Paoletti difronte alla sede di 50&Più Enasco a Lisbona - Ph: Leggo Algarve

31
SHARES
3.1k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Antonio Paoletti, presidente di Confcommercio Trieste, Presidente della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Venezia Giulia Trieste-Gorizia e Vicepresidente Vicario di Unioncamere. Vanta ruoli che lo hanno visto ai vertici di Uniontrasporti, Comitato Transpadana e nei board di realtà private e pubbliche della portualità e degli interporti. Incontriamo Antonio Paoletti nella sede del Patronato Enasco a Lisbona.

Presidente benvenuto a Lisbona, le piace il Portogallo?

Guardi ho visitato diverse volte il Portogallo sia la regione del nord che la città di Lisbona. Mi piace veramente stare qua. Anche mio figlio grande appassionato di paddle surf ama venire qua per le meravigliose spiagge e la potenza del mare. I prossimi viaggi saranno per scoprire meglio l’Algarve che mi dicono essere spettacolare.

Antonio Paoletti è vicepresidente nazionale del Patronato 50&Più Enasco, con delega piena da parte del presidente Carlo Sangalli a tutte le funzioni presidenziali previste dallo Statuto. Quale è il ruolo di un patronato all’estero?

Il ruolo di un patronato è un ruolo importante per i cittadini italiani che vivono all’estero, non sono solo gli anziani, oggi abbiamo anche i giovani. Quindi un patronato è un punto italiano, dove sentirsi a casa e trovare servizi importanti per la vita di tutti i giorni. Ne abbiamo parlato anche con l’ambasciatore. Il patronato può avere un ruolo turistico per portare i pensionati qui e i pensionati portoghesi in Italia. Un patronato ha il compito di organizzare anche eventi culturali. Tenga presente che qui ci sono 30.000 italiani dichiarati all’ambasciata che vanno oltre a quelli non dichiarati perché vivono da amici o parenti.

Ha parlato dei giovani che si trasferiscono in Portogallo, l’Italia potrebbe fare di più?

Guardi che in Italia, in questo momento, c’è molta richiesta di forza lavoro, in tutti i settori. Dall’industriale all’artigianale e al commercio. Gli scambi culturali hanno favorito la scoperta di differenti realtà per i giovani. Oggi un giovane fa un’esperienza all’estero, diciamo in un call center o in un’altra realtà lavorativa, perché assapora un senso di libertà che nel proprio territorio non potrebbe avere. La classe dirigente Italiana dovrebbe risolvere i gap della differenza di salario.

Mentre per i pensionati che scelgono di trasferirsi in Portogallo, spesso criticati dai media italiani?

Beh i pensionati fanno bene che Le devo dire… anche noi in Italia catturiamo i pensionati stranieri “benestanti”. I nostri pensionati vengono qua, perché come dicono alla televisione, le pensioni non sono tassate e il costo della vita in Portogallo, “era” minore dell’Italia. Per cui, bene fanno i Paesi a catturare quel tipo di nuovo abitante che genera ricchezza sul territorio.

Inaugurata a Lisbona la sede del patronato 50&PIÙ ENASCO
Tags: EnascoLisbonaPatronatopensioniPortogallo
Previous Post

Nuove regole per il certificato di malattia in Portogallo

Next Post

Operazione contro l‘ndrangheta in Portogallo

Next Post
I pacchi di banconote in euro sono impilati ordinatamente in uno spazio di archiviazione. Le banconote sono prevalentemente banconote da 50€. Inoltre, nell'angolo in alto a sinistra è presente l'emblema dei "Carabinieri", che suggerisce un collegamento con le forze dell'ordine e potenzialmente allude a un'operazione legata alla Ndrangheta in Portogallo.

Operazione contro l‘ndrangheta in Portogallo

Comments 2

  1. Domenica says:
    3 anni ago

    Sono residente non abituale in Portogallo dal novembre 2021 ,ho fatto la dichiarazione IRS le scorso anno e mi stanno facendo pagare le imposte di tutto l anno ,2021 anche se ho fatto ricorso non riconoscono la doppia tassazione, cosa posso fare? Grazie attendo risposta

    • Editorial Staff says:
      3 anni ago

      Buongiorno Domenica, ti ringraziamo per il tuo commento. In merito alla tua richiesta ti consigliamo di rivolgerti all’ufficio AIREP (Estrada de Benfica, 417
      1500-078 LISBONA). In alternativa puoi contattarli tramite i seguenti canali:
      Email: airep.pt@gmail.com
      Telefono: +351 914145345

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL

Da Leggere

Grafica con la locandina del Expo Italia 2025 a Lisbona

Expo Italia 2025 a Lisbona: un tuffo nell’eccellenza italiana

06/10/2025
1.1k
Un medico in camice bianco con uno stetoscopio mostra tenendolo tra le dita il simbolo della lotta contro HIV in Portogallo, ovvero un fiocco rosso.

HIV in Portogallo, casi in aumento. Una persona infetta su tre ha meno di 30 anni

19/09/2025
475

I più letti

  • In un laboratorio in Portogallo viene analizzate le presenza della Candida auris da parte di un medico con occhiali e mascherina mentre tieni tra le mani cin guanti viola le provette.

    Candida auris, identificati in Portogallo i primi casi del «fungo killer» resistente ai farmaci

    19 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Lisbona paga 8 milioni per lasciare i migranti in Italia e chiudere le porte

    36 shares
    Share 47 Tweet 30
  • La crisi delle Tascas: i ristoranti di cucina tradizionale portoghese rischiano l’estinzione

    14 shares
    Share 18 Tweet 11
  • Il Portogallo va al voto per il nuovo Presidente della Repubblica

    21 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Lisbona, stop all’alcol all’aperto: pugno duro contro il rumore notturno

    17 shares
    Share 24 Tweet 15
Leggo Algarve

© 2025 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda

Info

  • Canale Video
  • Pubblicità
  • Contattaci
  • Privacy e Cookie Policy
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve

Seguici

Translate »
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo: guida completa
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve
  • Contatti

© 2025 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda