Cari lettori, l’impegno di Leggo Algarve è da sempre quello di tenervi aggiornati su tutto ciò che accade in Portogallo. Ovviamente con un’attenzione particolare alle novità che possono semplificare la vita della nostra comunità italiana. E proprio in quest’ottica, vi riportiamo un’ottima notizia per chi si sposta regolarmente nella regione dell’Algarve con i mezzi pubblici. Oggi è stato ufficialmente presentato alla stampa un nuovo abbonamento che permette di viaggiare in libertà sugli autobus in Algarve: il Passe Algarve.
A partire dal prossimo settembre, viaggiare in Algarve sarà più semplice ed economico grazie all’introduzione del “Passe Algarve”, un abbonamento unico mensile che consentirà di utilizzare tutte le linee della rete VAMUS. Questa iniziativa, promossa dalla Comunità Intercomunale dell’Algarve (AMAL), mira a modernizzare e incentivare l’uso dei trasporti pubblici.
Il nuovo abbonamento avrà un costo di 40 euro al mese e offrirà viaggi illimitati sull’intera rete VAMUS, indipendentemente dalla tratta, dalla distanza percorsa o dai cambi necessari. L’unica eccezione riguarda il servizio AeroBus, che è escluso.
“Passe Algarve”, l’abbonamento sarà disponibile già dal 26 agosto
L’approvazione del “Passe Algarve” è avvenuta durante una recente riunione del Consiglio Intercomunale di AMAL, con l’obiettivo di rendere i trasporti pubblici più accessibili, economici e adatti alle esigenze di spostamento dei cittadini in tutta la regione. È un passo avanti significativo per promuovere un’alternativa valida all’uso dell’auto privata, contribuendo anche a una mobilità più sostenibile.
Per i nostri lettori di Leggo Algarve, è importante notare che gli abbonamenti esistenti con un costo inferiore ai 40 euro non subiranno variazioni di prezzo. Questo garantirà così che i passeggeri che si muovono su tratte più brevi non vengano penalizzati dalla proposta dell’abbonamento “Passe Algarve”. Inoltre, rimarranno in vigore gli abbonamenti gratuiti per i giovani.
L’abbonamento sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 26 agosto. Per ulteriori dettagli o per chiarire eventuali dubbi, è possibile contattare VAMUS presso le biglietterie. Oppure telefonicamente al 300 074 830 (costo di una chiamata alla rete fissa nazionale) o via e-mail all’indirizzo clientes@vamusalgarve.pt.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:




