La compagnia di trasporti, autobus e tram, Carris ha confermato lo sciopero indetto per martedì 18 marzo dall’Unione dei lavoratori del trasporto stradale e urbano del Portogallo. Certamente questo causerà alcune interruzioni del servizio regolare. Tuttavia, sono stati garantiti i servizi minimi su 12 linee per limitare il disagio degli utenti.
Carris, in un comunicato ufficiale, ha spiegato che “sono in corso negoziati per l’accordo aziendale con tutte le associazioni sindacali rappresentative del personale”. Nonostante l’apertura al dialogo, il sindacato STRUP, affiliato alla CGTP-IN, ha confermato lo sciopero di 24 ore per martedì. Motivo: divergenze sulle politiche salariali e sulla gestione del consiglio d’amministrazione dell’azienda.
La compagnia di trasporti ha precisato che, su decisione del tribunale arbitrale, i servizi minimi saranno effettuati durante il periodo di agitazione. “Carris farà tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi legati a questa interruzione parziale e si scusa con i clienti per gli inconvenienti causati”, conclude la nota ufficiale.
Le linee nelle quali saranno garantiti i servizi minimi, ovvero il regolare funzionamento al 100% sono:
- 703 [Charneca-Bairro Padre Cruz].
- 708 [Martim Moniz-Sacavém (Urb. Real Forte)].
- 717 [Praça do Chile-Fetais].
- 726 [Sapadores-Pontinha Centro].
- 735 [Cais do Sodré-Hospital de Santa Maria].
- 736 [Rossio-Odivelas].
- 738 [Estrada da Luz-Alto de Santo Amaro].
- 751 [Estação de Campolide-Linda-a-Velha].
- 755 [Poço do Bispo-Sete Rios].
- 758 [Cais do Sodré-Portas de Benfica].
- 760 [Gomes Freire-Cemitério da Ajuda].
- 767 [Campo Mártires da Pátria-Reboleira (Metro)].
Lo sciopero dei dipendenti Carris degli autobus e dei tram di Lisbona
Dal canto suo, il sindacato STRUP ha sottolineato, in un proprio comunicato, che la giornata di protesta sarà caratterizzata da uno sciopero generale. Confermata anche la sessione plenaria alle 10:00 presso Santo Amaro. L’obiettivo è mobilitare i lavoratori dei trasporti per ottenere un significativo aumento dei salari e delle indennità, oltre ad avviare un percorso per la riduzione dell’orario lavorativo settimanale a 35 ore.
STRUP ha inoltre criticato aspramente la politica aziendale, definendola una “strategia di bassi salari e tagli”, sostenendo che parte dei fondi dell’azienda siano stati dirottati verso progetti alternativi, come il ‘Web Summit‘, anziché essere destinati agli stipendi dei dipendenti. Secondo il sindacato, il reintegro di questi fondi avrebbe permesso un aumento salariale di 109 euro per ciascun lavoratore.
Tra le ulteriori richieste dei dipendenti Carris ci sono una compensazione economica per i lavoratori delle sedi fisse. Oltre al pagamento dei viaggi per il personale addetto al traffico, senza detrazioni dai bonus. Infine un rafforzamento delle politiche di welfare aziendale.
Lo sciopero dei dipendenti Carris degli autobus di Lisbona si preannuncia quindi come una giornata cruciale, con possibili ripercussioni sul trasporto pubblico della città. Carris invita gli utenti a pianificare i loro spostamenti con anticipo e a considerare le fasce garantite dai servizi minimi.
I treni saranno regolari
Martedì 18 marzo i treni invece saranno regolari. CP conferma il regolare funzionamento su tutta la rete cittadina nell’arco della giornata di sciopero degli autobus e tram in programma a Lisbona.
leggoalgarve.com © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli Correlati su Leggo Algarve:




