Dietrofront del sindaco di Figueira da Foz nel distretto di Coimbra. Dopo che all’inizio dell’anno aveva dichiarato alla Lusa che si apprestava ad inaugurare la terza piscina di acqua salata in spiaggia. Pare che la mancanza di fondi abbia portato l’amministrazione comunale a cancellare il progetto.
L’annuncio è stato dato dal sindaco, Pedro Santana Lopes. “Per ora è impossibile, perché le risorse sono limitate e abbiamo altre opzioni in progetto che dobbiamo considerare”, ha confermato il sindaco ai giornalisti della Lusa.
Inizialmente il sindaco aveva dichiarato che l’obiettivo era di completare la struttura in tempo utile per l’inizio della prossima stagione balneare. Il progetto, già approvato durante il consiglio comunale dello scorso 25 gennaio, prevedeva anche la riqualificazione dell’area circostante la piscina. L’investimento complessivo designato era di circa 300.000 euro. Il progetto era già interamente finanziato da Turismo de Portugal.
Il Comune pensa ora alla costruzione di un padiglione polivalente con grandi attrezzature sportive. La realizzazione della piscina sulla spiaggia, del lungomare cittadino, al momento resta nel cassetto dei sogni.
Le due piscine d’acqua salata in spiaggia già esistenti, i dettagli
Si tratta di strutture comunale, quindi accessibile a tutti. Sono alimentate da energia solare e l’ingresso è gratuito per tutti.
Vi sono regole da rispettare per garantire la sicurezza e il piacere di tutti gli utenti. È vietato tuffarsi, immergersi o utilizzare gonfiabili, così come è proibito consumare cibo, fumare all’interno dell’area della piscina. La sorveglianza è garantita dalla presenza di bagnini qualificati.
Le due piscine d’acqua salata in spiaggia, inaugurate nel 2023 hanno registrato un notevole successo, accogliendo circa 70.000 persone in soli 45 giorni di funzionamento. Con una profondità massima di un metro e una capacità di 70 persone contemporaneamente, le piscine rispettano un rigoroso orario di apertura, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30.
Il progetto, sviluppato dall’Agenzia portoghese per l’ambiente (APA), ha dimostrato di essere non solo un successo per la comunità, ma anche un esempio di sostenibilità e innovazione nel settore turistico.




