notizie portogallo
Advertisement
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
notizie portogallo
Home Redazione

Giornata in Memoria delle Vittime della Pandemia: in Portogallo Cinque anni fa lo Stato di Emergenza

Cinque anni tra emergenze, mutamenti sociali, scelte di sanità pubblica e dibattiti anche feroci. Una settimana di approfondimenti per ricordare e riflettere

Editorial Staff by Editorial Staff
18/03/2025
in Redazione
0
Nella Giornata in memoria delle vittime del Covid in Portogallo un televisore trasmette un servizio del Tg in cui compare il Presidente della repubblica Macelo Rebelo de Sousa, accanto alle bandiere del Portogallo e dell'UE. Sullo schermo si legge "Pandemia COVID-19" e "Marcelo em direto". È presente un interprete del linguaggio dei segni.

Il 18 marzo 2020 quando il Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa dichiarava lo stato di emergenza - Foto: DR

12
SHARES
422
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nella Giornata in Memoria delle vittime del Covid, il tempo sembra aver volato, ma per molti, anche in Portogallo, i ricordi di quel 2020 restano indelebili. Era il 18 marzo, esattamente cinque anni fa, quando il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, prese una decisione profondamente storica, dichiarando lo stato di emergenza. Fu una scelta descritta come “eccezionale in tempi eccezionali“, che segnò l’inizio di un capitolo fatto di incertezze, paura e sacrifici per milioni di cittadini. Quel 18 marzo rappresentò l’inizio di una crisi sociale che, lentamente, sarebbe diventata una tragedia globale.

Con strade desolate, attività chiuse e famiglie confinate nelle loro case, il Portogallo affrontò una realtà che fino a poco tempo prima sembrava inconcepibile. Verso la fine di quel mese, i casi confermati di Covid-19 superarono i settemila, con 160 morti registrate in un periodo così breve. Numeri che, purtroppo, aumentarono progressivamente, trasformando la pandemia in una costante dolorosa per tutto il mondo.

Vista aerea di una grande piazza vuota sul lungomare. La piazza, parte della Giornata memoria vittime Covid in Portogallo, presenta una statua centrale circondata da un motivo a griglia. Un edificio storico con accenti gialli si trova sulla destra e una gru in lontananza è visibile dall'acqua sotto il cielo nuvoloso.
Praça do Comércio a Lisbona durante il lockdown – Foto: DR

18 Marzo 2020: Quando il Portogallo Si Fermò

Non si può dimenticare il senso di smarrimento collettivo che caratterizzò quei giorni. La dichiarazione di uno stato di emergenza per tutta la nazione portoghese impose drastiche misure di contenimento mai viste prima. Le città che un tempo brillavano per la loro energia e vitalità rimasero in silenzio, con le strade sorprendentemente deserte e il sole che illuminava un paese immobile.

Il primo impatto della pandemia fu devastante non solo in termini sanitari, ma anche sociali ed economici. Nel mentre la popolazione portoghese si adattava, in parte con resilienza e in parte con timore, a una nuova quotidianità fatta di distanziamento sociale e quarantene. Le incertezze sul futuro erano alimentate da un virus ancora sconosciuto e, soprattutto, da una battaglia che si prevedeva lunga.

La primavera avanzava, la gravità della situazione si rivelò con crudeltà. Ogni giorno portava con sé aggiornamenti sempre più sconfortanti. Il sistema sanitario portoghese, come accadde in molti altri paesi, fu messo a dura prova, con medici e infermieri impegnati in prima linea a combattere un nemico invisibile e implacabile. Anche in Portogallo la popolazione si affacciò ai balconi per un applauso simbolico agli operatori sanitari in lotta contro la pandemia.

La Pandemia e le Ricadute sulla Comunità

Nella Giornata in memoria delle vittime del Covid un uomo in piendi all'interno dello studio del tg in Portogallo parla con le mani giunte. Si vede un maxi schermo con l'immagine di una strada deserta in Italia con alberi, palazzi e il riflesso del sole.
I tg in Portogallo raccontavano la situazione in Italia

Decine di attività aperte da nostri connazionali, su suolo portoghese, chiusero da subito e per sempre le loro porte. Trasformando il sogno di un cambio vita in un sentimento di sconforto e delusione. Molti pensionati italiani che si erano appena trasferiti in Portogallo, in poco tempo si ritrovarono isolati in terra straniera. Con voli cancellati e frontiere chiuse. Molti giovani lavoratori delle multinazionali portoghesi, conobbero ben presto il “teletrabalho“. Quello che in Italia sarà chiamato “smart working”.

In quel periodo nacque Leggo Algarve dall’idea di sei italiani (quattro giornalisti e due tecnici) residenti in Portogallo. Si sentì la necessità di raccontare in lingua italiana quanto stava accadendo nel paese. Da un lato, per chi viveva in Portogallo senza ancora avere familiarità con la lingua locale. Dall’altro, per chi in Italia aveva parenti o amici in Portogallo e desiderava ricevere notizie chiare e imparziali sulla pandemia in terra lusitana.

La solidarietà e il senso di comunità che emersero in quei mesi furono uno spiraglio di luce in un periodo buio, ma non poterono cancellare il peso della tragedia.

Il Doloroso Crescendo della Pandemia

Da quel 18 marzo del 2020, nei successivi due anni furono 15 i rinnovi degli stati di emergenza. Il Portogallo ha registrato diversi picchi di decessi per Covid-19 durante la pandemia, ma il più grave si è verificato tra gennaio e febbraio 2021. Negli ospedali portoghesi in quei due mesi, nelle terapie intensive, vi erano in media ricoverate 900 persone. Ancora oggi non si conoscono i numeri esatti dei morti con Covid-19 in Portogallo, che variano, in base alla fonte, tra i 28.126 e i 29.054.

Un primo piano di un certificato COVID digitale UE rilasciato dal Servizio sanitario nazionale (SNS) della Repubblica portoghese. Il documento include un codice QR e un testo in portoghese che conferma lo stato della vaccinazione.
Il Green Pass Portoghese

Gli anni successivi videro il Portogallo affrontare diverse ondate del virus, con momenti di speranza portati dalla distribuzione dei vaccini e momenti di sconforto per il continuo riaffiorare di nuove varianti. Solo nel maggio 2023, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarò ufficialmente la fine della pandemia, si iniziò a tirare un sospiro di sollievo a livello internazionale.

Giornata Nazionale della Memoria delle Vittime Covid in Portogallo

Guardando indietro, questa Giornata della Memoria delle vittime di Covid, anche in Portogallo, non è solo un’occasione per ricordare i sacrifici e le perdite, ma anche un momento per valutare le lezioni apprese. La solidarietà, il rispetto per la scienza e la capacità di reagire a situazioni eccezionali restano i pilastri su cui costruire un futuro più resiliente.

Intanto, il dibattito sull’origine della pandemia continua. Una commissione USA a guida repubblicana sostiene che il virus sia emerso da un laboratorio di Wuhan, tesi smentita dai democratici e dalla ricerca. La virologa Shi Zhengli ha mostrato che nessun coronavirus studiato nel suo istituto è strettamente legato a Sars-CoV-2. Un altro studio indica che alcuni animali del mercato di Huanan a Wuhan erano infetti, suggerendo un possibile salto di specie.

leggoalgarve.com © 2025 Todos os direitos reservados –  RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla Home page del nostro sito Leggo Algarve

Tags: covid19Marcelo Rebelo de SousaPortogallostoria
Previous Post

Torna il Festival Internazionale del Cioccolato di Obidos

Next Post

Portogallo: nuove tecniche per i furti in appartamento, le raccomandazioni della Polizia

Next Post
Un agente di polizia donna con i capelli lunghi è in piedi su un punto panoramico, vigile per i segnali di furti appartamento a Lisbona in Portogallo. La parola "Policia" è visibile sul retro dell'uniforme in mezzo alla vasta distesa di edifici, il fiume Tejo sotto il cielo limpido.

Portogallo: nuove tecniche per i furti in appartamento, le raccomandazioni della Polizia

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL

Da Leggere

Un soggiorno accogliente e luminoso con pareti gialle e pavimento in legno. La camera dispone di un comodo divano, un tavolino e oggetti di arredamento che riflettono il mercato immobiliare portoghese. In primo piano, un mazzo di chiavi giace su una superficie bianca, con il focus sui tasti.

Mercato Immobiliare Portoghese: Guida ai Prezzi e Consigli per gli Italiani in Trasferimento

27/06/2024
3.2k
Veduta aerea del nuovo aeroporto di Lisbona con il caratteristico terminal a forma di stella. Intorno al terminal sono parcheggiati numerosi aerei. Le aree circostanti includono parcheggi, strade di accesso e terreni non edificati. Una pista si incrocia davanti al terminal.

Annunciato dal Governo: il nuovo aeroporto di Lisbona sarà ad Alcochete

15/05/2024
1.4k

I più letti

  • Un golden retriever si trova in una pozzanghera su una strada, con in bocca un ombrello verde con il manico arancione. Il cane indossa stivali da pioggia verdi sulle zampe anteriori. Lo sfondo presenta una vegetazione sfocata, forse alludendo alle previsioni di un'app meteo che mostra un'elevata percentuale di pioggia.

    Cosa significa la percentuale di pioggia prevista in un’applicazione meteo

    33 shares
    Share 616 Tweet 385
  • Multa in Spagna? Ecco Come Pagare Senza Stress

    28 shares
    Share 478 Tweet 299
  • Nomi per Bambini più diffusi in Portogallo: nel 2023 vincono Maria e Francisco

    44 shares
    Share 353 Tweet 221
  • Aeroporti in Portogallo, scorte di carburante sufficienti: “Estate non compromessa”

    17 shares
    Share 12 Tweet 8
  • Al Mercato di Matosinhos, tu scegli il Pesce e il Ristorante lo cucina per te

    16 shares
    Share 108 Tweet 67
Leggo Algarve

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda

Info

  • Canale Video
  • Pubblicità
  • Contattaci
  • Privacy e Cookie Policy
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve

Seguici

Translate »
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo: guida completa
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve
  • Contatti

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda