La politica regionale dell’Algarve si stringe oggi nel dolore dopo la conferma che è morto José Carlos Rolo, l’ex primo cittadino di Albufeira. La notizia della sua scomparsa, avvenuta mercoledì presso l’Ospedale di Faro all’età di 70 anni, ha scosso profondamente il mondo politico portoghese. Rolo ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per il comune costiero, amministrando il territorio con una dedizione che molti colleghi hanno definito “totale”.
Le circostanze della morte José Carlos Rolo
Il decesso dell’ex autarca è sopraggiunto a seguito di complicazioni di salute insorte dopo un intervento chirurgico d’urgenza. Secondo quanto riportato dalle testate locali, Rolo era ricoverato presso la struttura ospedaliera di Faro da giovedì scorso a causa di una grave problematica intestinale. Nonostante le cure dei sanitari e un periodo trascorso in coma indotto, le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore, portando alla tragica conclusione.
La sua scomparsa avviene in un momento di transizione per Albufeira. Rolo aveva infatti lasciato la guida della Camera municipale solo pochi mesi fa, dopo le elezioni amministrative di ottobre 2025. In quella tornata elettorale, il testimone è passato a Rui Cristina del partito Chega, che ha interrotto la lunga egemonia del Partito Social Democratico (PSD) nel comune algarvio.
Dalla cattedra al municipio: la vita di José Carlos Rolo
Nato a Belver, nel distretto di Portalegre, José Carlos Rolo aveva scelto Albufeira come sua casa oltre quarant’anni fa. Laureato in Matematica e con un master in Gestione e Politiche Pubbliche, ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo della scuola. È stato per anni docente presso gli istituti superiori di Loulé e Albufeira, ricoprendo anche il ruolo di presidente del consiglio direttivo della Scuola Secondaria di Albufeira dal 1986 per oltre un decennio.
Il suo ingresso ufficiale nella politica attiva risale al 2001, quando divenne assessore e vicepresidente al fianco di Desidério Silva. Da quel momento, il suo percorso amministrativo è stato caratterizzato da una crescita costante: dopo una breve parentesi come presidente ad interim nel 2012, ha ripreso la carica di sindaco nel 2018 in seguito alla scomparsa di Carlos Silva e Sousa. Nel 2021 ottenne la riconferma elettorale, guidando il comune in anni complessi segnati dalle sfide post-pandemia.
Il cordoglio del partito PSD
La reazione del mondo politico non si è fatta attendere. Cristóvão Norte, presidente del PSD Algarve, ha espresso parole di profonda stima per l’ex collega, sottolineando come il partito sia ufficialmente in lutto. Norte ha ricordato Rolo non solo come un politico esperto, ma come un uomo dal carattere integro e devoto, capace di unire la comunità anziché dividerla. “José Carlos Rolo ha fatto degli altri la sua missione,” ha dichiarato Norte in una nota ufficiale, elogiando la sua lealtà inossidabile e il suo impegno discreto.
L’eredità lasciata da Rolo ad Albufeira è visibile non solo nelle opere pubbliche realizzate durante i suoi mandati, ma soprattutto nel modello di sindaco che ha incarnato. Anche nei momenti di tensione politica, ha mantenuto un profilo sobrio, privilegiando sempre il dialogo e il benessere della cittadinanza rispetto alla contrapposizione ideologica.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2026 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:




