In aeroporto di Faro, questo martedì, i viaggiatori hanno trovato un’insolita sorpresa sui tappeti per la riconsegna dei bagagli. Sei valigie trasparenti, ciascuna contenente 40 litri d’acqua. L’iniziativa, promossa dal Turismo de Portugal e dal Turismo do Algarve, mira a sensibilizzare i turisti sul problema della carenza idrica in Algarve.
Le valigie simboliche rappresentano la quantità di acqua che ogni turista potrebbe risparmiare quotidianamente adottando comportamenti più consapevoli. Questa iniziativa sociale per far fronte alla carenza idrica fa parte della campagna “Save Water”, che fino alla fine dell’anno sarà visibile su cartelloni pubblicitari nella regione dell’Algarve. Ma anche sui giornali, tv e siti web nazionali, nonché all’estero nei principali mercati turistici.
Lídia Monteiro, membro del Consiglio di Amministrazione di Turismo de Portugal, ha dichiarato: “Promuovere il Portogallo come destinazione sostenibile è fondamentale e la campagna Save Water riflette questo impegno. Attraverso azioni di sensibilizzazione come quella odierna, stiamo evidenziando l’importanza dell’attenzione all’ambiente. Stiamo attivamente coinvolgendo i turisti nella protezione delle nostre risorse idriche. L’obiettivo è trasformare ogni turista in un persona attiva nel risparmio dell’acqua, contribuendo a un futuro più sostenibile per tutti.”
André Gomes, presidente di Turismo do Algarve, ha sottolineato che, secondo i dati dell’Agenzia portoghese per l’energia, le località turistiche che aderiscono al marchio di efficienza idrica “Save Water” hanno già registrato una riduzione del consumo complessivo di acqua del 12% nei primi cinque mesi dell’anno.




