La scritta TVDE indica che quel veicolo è condotto da un autista che trasporta passeggeri previo pagamento. Identifica tutti i veicoli che lavorano per le piattaforme di trasporto privato come Uber, Bolt, Cabify, Taxify o Kapten. Quindi è giusto sapere che sono gli autisti ad essere abilitati al servizio TVDE e potrebbero lavorare su qualsiasi veicolo.
Sebbene questi veicoli non possano circolare con serigrafie esterne che pubblicizzino l’attività, “devono tuttavia esporre un badge, visibile dall’esterno e rimovibile” con la scritta TVDE. Deve essere inoltre visibile il rispettivo numero di licenza. Il tutto è ben regolamentato nelle legge sul Diário da República del novembre 2018 come parte dell’approvazione di quella che è nota come “legge Uber”. Nessuna pubblicità esterna e scritta TVDE rimovibile ma ben visibile.
Quali documenti sono necessari per diventare autista TVDE?
Per prima cosa, è indispensabile ottenere un certificato di guida TVDE. A tal proposito, il richiedente deve possedere una patente di guida di categoria B da oltre tre anni con abilitazione al gruppo 2 (restrizione 997) oppure una patente di categoria C o D. Inoltre, è richiesto un certificato di partecipazione ad un corso di formazione per conducenti TVDE o un certificato di tassista. Infine, occorre presentare un certificato del casellario giudiziale che attesti la buona condotta del richiedente.
Ho la patente italiana, devo convertirla per essere un autista TVDE?
Per essere un autista TVDE in Portogallo è necessario essere in possesso di una patente di categoria B con una specializzazione nel gruppo 2. Tuttavia per effettuare le specializzazioni sulla propria patente di guida, è necessario convertire la propria patente italiana con una patente di guida portoghese.
Il certificato è rinnovabile? Qual è il costo?
Il certificato ha una validità di cinque anni e può essere rinnovato per ulteriori periodi di pari durata, a condizione che il conducente completi un corso di aggiornamento di otto ore. Il costo per il rilascio del certificato è di 27 euro e la domanda può essere effettuata esclusivamente online. Lo stesso prezzo è applicato per la riconvalida, che può essere richiesta fino a sei mesi prima della scadenza del documento.
Quali sono gli enti di formazione?
Attualmente, la formazione è gestita da 69 enti, come indicato nell’elenco pubblicato dall’IMT. Un esempio è l’Automóvel Club de Portugal. La formazione ha una durata minima di 50 ore e comprende sia componenti teoriche che pratiche, suddivise tra lezioni online, e-learning, lezioni teoriche in aula e pratica di guida.
Esistono altri requisiti per diventare autista TVDE?
Sì. I conducenti devono essere registrati su una piattaforma elettronica TVDE, come Uber o Bolt. Inoltre, è obbligatorio stipulare un contratto scritto: un contratto di servizio nel caso di lavoratori autonomi e un contratto di lavoro per i dipendenti a tempo indeterminato. Gli autisti che operano con partita IVA sono anche tenuti ad avere un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Devo costituire una società per lavorare come autista TVDE?
No, non è necessario. È possibile lavorare come autista autonomo, ma occorre essere registrati presso le autorità fiscali e rispettare gli obblighi fiscali relativi alle recibos verdes. Oppure aprire una società come operatore di flotta e possedere la licenza concessa dall’IMT. In alternativa, si può scegliere di essere dipendenti di un’azienda autorizzata.





oi bom dia, desculpe, preciso de informações para tvde? Obrigado