La Autoridade Nacional de Segurança Rodoviária (ANSR), La Guarda Nacional Republicana. (GNR) e la Polícia de Segurança. Pública (PSP) ha annunciato che la campagna di polizia stradale per contrastare l’alcol alla guida parte oggi 30 ottobre 2023. Questa campagna porta il nome di “Taxa Zero ao Volante”. I controlli dureranno fino al 6 novembre e mirano a mettere in guardia i conducenti dai rischi della guida sotto l’effetto dell’alcol.
I dati statistici diffusi riportano che, un conducente su tre deceduto in incidenti stradali ha un livello di alcol nel sangue pari o superiore a 0,5 grammi. Mentre tre su quattro hanno un livello pari o superiore a 1,2 grammi.
L’obiettivo principale di questa campagna è quello di sensibilizzare sui pericoli dellaguida sotto l’effetto dell’alcol. Questa sarà la decima campagna di sensibilizzazione pianificata nel 2023. Ma non sarà l’ultima visto che un’altra si svolgerà entro la fine dell’anno.
Le attività relative alla campagna di polizia stradale per contrastare l’alcol alla guida si svolgeranno contemporaneamente alle operazioni di controllo stradale che questa settimana sono previste ad Amora, Ericeira, Porto, Soza, Aveiro e Faro.
I dati relativi all’anno scorso dimostrano l’importanza di tali operazioni di controllo. La GNR ha rilevato che quasi 29.500 conducenti sono stati fermati con un tasso di alcolemia superiore a quello consentito dalla legge, e di questi ben 13.184 sono stati denunciati al tribunale.
La campagna della GNR rappresenta un passo concreto nella lotta contro l’alcol alla guida e nell’assicurare la sicurezza delle strade. Attraverso un’azione mirata e il coinvolgimento delle forze dell’ordine, si spera di sensibilizzare sempre più persone sui rischi legati a questa pratica pericolosa.




