Sembrava uno dei tanti video che il web ci propone, che poco hanno di reale. Invece no. I filmati del fiume di vino rosso che scorre lungo la strada è vero. Secondo quando dichiarato dal Diário de Aveiro, due cisterne di proprietà della Distilleria Levira hanno improvvisamente ceduto, causando la fuoriuscita di 2,2 milioni di litri di vino rosso. Inondando così le strade del piccolo borgo di São Lourenço do Bairro, 30 km a nord di Coimbra. Un fiume di vino rosso è letteralmente fuoriuscito cominciato a scorrere tra le stradine in discesa dell’aldeia, formando una specie di torrente.
La piena è stata prontamente convogliata per evitare che sfociasse nel vicino fiume Cértima, evitando così un conseguente disastro ambientale. Il primo cittadino riferisce che il vino è defluito in un campo senza causare grandi danni. Nell’incidente non sono registrati dei feriti, anche se risulta allagato almeno uno scantinato di una casa.
Ancora non è chiara la dinamica che ha portato i silos ad esplodere. L’azienda, che produce distillati di qualità, ovviamente si è scusata per l’incidente. Ha inoltre fatto sapere che si occuperà di risarcire i danni causati dal disastro, come della pulizia delle strade del piccolo borgo. Le autorità indagano per verificare le cause della fuoriuscita dei 2,2 milioni di litri di vino rosso ed eventuali responsabilità da parte dei dipendenti della distilleria.




