In cerca di spiagge paradisiache senza volare oltreoceano? Ti facciamo conoscere una spiaggia caraibica a sud del Portogallo, in Algarve. Questa regione, come sapete, nasconde gemme inaspettate. Tra queste, Ilha do Farol spicca come un autentico rifugio caraibico. Ecco perché l’Algarve è una delle mete di vacanza preferite da molti turisti europei e da alcuni anni, scoperta, da molti italiani.
Un Rifugio Tranquillo
Ilha do Farol, situata tra l’oceano e la Ria Formosa, è l’ideale per chi desidera tranquillità. Acque cristalline e calde accolgono i visitatori, con la bandiera verde a garantire sicurezza durante tutta l’estate. Questo scorcio di paradiso si trova ai margini dell’isola Culatra.
Come Arrivarci a questa spiaggia caraibica in Algarve?
Per quanto riguarda gli spostamenti da e per l’Ilha do Farol è semplice ed economico. Collegamenti in barca partono regolarmente da Faro o Olhão. Il viaggio, della durata di circa 40 minuti e a un costo di 3 euro, offre viste mozzafiato sull’area protetta di Ria Formosa, ricca di fauna selvatica. Attenzione se viaggiate con animali domestici: devono essere trasportati in un apposito contenitore.
Un Villaggio Autentico
Al vostro arrivo, il piccolo villaggio di Farol vi accoglierà. Qui, molti abitanti si dedicano alla pesca e alla raccolta dei molluschi. Il vero tesoro dell’isola è Praia do Farol, una distesa di sabbia bianca quasi deserta. Perfetta per rilassarsi e godersi il mare calmo. Perciò credeteci, una vera spiaggia caraibica , nel cuore dell’Algarve.
Servizi e Sicurezza
Tutto sommato la spiaggia è ben attrezzata con servizi di soccorso e bagnini. I ristoranti locali offrono delizie gastronomiche a base di pesce fresco e frutti di mare, perfette dopo una giornata al sole.
Orari e Trasporti
Per raggiungere Ilha do Farol, ci sono regolari collegamenti da Faro o Olhão. Il viaggio, che costa circa 3 euro, dura circa 40 minuti e offre magnifiche viste sull’area protetta di Ria Formosa. I traghetti terminano le operazioni intorno alle 19:30. Pianificate il ritorno in anticipo. Altra alternativa è quella di utilizzare i taxi boat disponibili sull’isola se perdete l’ultima corsa.
Ilha do Farol è quindi un angolo di paradiso nascosto, una spiaggia caraibica in Algarve. Perfetto per chi cerca un’esperienza autentica e rilassante, lontana dalle mete turistiche più affollate. Un viaggio che vale ogni minuto del suo breve tragitto.




