L’inaugurazione ufficiale è stata lo scorso venerdì 24 giugno. Piena -Libri ● Persone ● Visioni- è la prima libreria italiana a Lisbona. Una libreria indipendente dove trovare romanzi, racconti e saggi di autrici e autori italiani e libri stranieri tradotti in italiano.
«Sapevamo che in passato ne esisteva già una in città, ma che nel 2011 chiuse a seguito della crisi. Era un periodo dove c’erano già diversi italiani a Lisbona, ma riteniamo che oggi vi siano molti più connazionali rispetto agli ultimi anni».
Sara ha deciso così di iniziare quest’avventura imprenditoriale insieme ad Elisa, amiche e socie della libreria. Si sono conosciute su Instagram nell’autunno del 2020, durante uno dei periodi peggiori in Portogallo a causa della pandemia. Sara, ha studiato Filosofia ed è una web editor per un’agenzia di comunicazione ed editor freelance. Mentre Elisa, che vive da più tempo a Lisbona, è laureata in Architettura. È stata una delle socie di Mani Pasta, un progetto di comunicazione, ludo-linguistica tra cibo e cultura. Si sono incontrate la prima volta dal vivo a marzo 2021. Il loro incontro è stato decisivo per la nascita di #Azuleggo, un gruppo di lettura. L’idea era quella di tornare ad incontrarsi dopo mesi di isolamento, discutere di libri e riappropriarsi degli spazi della città.
Nasce un’amicizia che porta alla nascita di un rifugio per bibliofili
Le due amiche hanno poi subito pensato alla possibilità di aprire una libreria italiana a Lisbona. Ma si sono prese del tempo per conoscersi meglio e capire che tipo di risposta poteva esserci intorno ad un’attività e ad una proposta culturale di questo tipo. Alla fine Sara ed Elisa si sono convinte che la loro l’idea non era poi così folle. E dall’immaginazione ai fatti. Iniziano così i lavori per trasformare un’idea in un progetto concreto. La società viene costituita nel marzo di quest’anno. La libreria viene inaugurata lo scorso venerdì 24 giugno.

«Piena -Libri ● Persone ● Visioni- è una libreria indipendente. Ma come dice il sottotitolo, è anche uno spazio che vuole mettere al centro le persone e loro visioni» spiegano Sara ed Elisa. «Quello che ci interessa è lo scambio tra la comunità, non solo italiana. Abbiamo in mente eventi letterari e non solo. Organizzeremo eventi dedicati all’arte, al disegno e ad altre forme d’arte, figurative e non. Tutto ciò che riguarda la creatività e che ci stimola e ci incuriosisce».
Le coordinate della libreria
Maggiori informazioni sulla libreria si possono trovare sul sito www.pienalibreria.com. È possibile ordinare i titoli già presenti in questo nuovo spazio culturale e quelli non ancora disponibili. Piena -Libri ● Persone ● Visioni- è presente anche sui social network. Ma Sara ed Elisa aspettano tutti nella loro libreria in Rua Cavaleiro de Oliveira 51 B, quartiere Arroios, ovviamente a Lisbona.





Dear Paola, I would like to have your news. I am Doreen, Richard’s mum. Could you leave me a. phone number where I could contact you. I have tried to contact you before without success. My mobile number is 339 86 52125. I would really appreciate hearing from you. Kind regards. Doreen
Tanti auguri Paola per la tua attivita. Vorrei mettermi in contatto con te ma non riesco di avere un numero di telefono. Io sono Doreen la madre di Richard. Tanti auguri a tutta la famiglia anche per Natale e l’anno nuovo. Vorrei tanto avere un po della vostra notizie. Noi siamo a Roma. Forse tu sei ad estero ora. Affettuosi abbracci, Doreen
Mi aspettavo una maggior empatia da una libreria italiana,ma forse le mie aspettative erano troppo elevate….
La voce mi era giunta dell’apertura della libreria … purtroppo sono partito qualche giorno prima della vostra inaugurazione. Avrò modo di venirvi a trovare appena faccio ritorno a Lisbona. Serve coraggio, entusiamo, interesse e amore per il libro tra le mani. Avete queste qualità senza dubbio. In bocca al lupo e a presto. Eugenio
Mi sembra una bella e interessante iniziativa. Da italiana penso che se andrò a Lisbona vorrò conoscere queste due coraggiose ragazze e sarò felice di farmi consigliare nella scelta di libri cosa che non è sempre facile!!