L’annuncio è del sindaco di Lisbona, Carlos Moedas, Lisbona è stata designata come Capitale Europea dell’Innovazione dalla Commissione Europea. Questa prestigiosa onorificenza è stata conferita in riconoscimento dei notevoli progressi compiuti presso la Fabbrica dell’Unicorno. Si tratta di un progetto che offrire risorse, mentorship, finanziamenti e infrastrutture specializzate per aiutare le startup a raggiungere il livello di “unicorno”.
“Abbiamo il privilegio di essere la Capitale dell’Innovazione d’Europa! La Commissione europea ha appena annunciato il premio per l’innovazione più prestigioso al mondo, e andrà a Lisbona! Questa vittoria è il risultato del lavoro straordinario svolto presso la Fabbrica dell’Unicorno negli ultimi due anni”, dichiara entusiasta Carlos Moedas in un video condiviso su X (l’ex Twitter), subito dopo la cerimonia di assegnazione del premio, a Marsiglia, in Francia.
Il sindaco ripercorre gli sforzi compiuti durante i primi due anni del suo mandato. Dal 2021, durante i quali Lisbona ha attirato “oltre 54 aziende tecnologiche” e “12 unicorni” (aziende con una valutazione di 1000 milioni di dollari senza quotazione in borsa). Eleggere Lisbona Capitale Europea dell’ Innovazione significa ricevere un premio di un milione di euro. Il Sindaco sottolinea che ciò consentirà a Lisbona di intensificare maggiormente gli investimenti nell’innovazione.
Oltre a Lisbona, erano in lizza per il titolo di Capitale Europea dell’Innovazione anche Lviv e Varsavia
Moedas ritiene che il prestigioso riconoscimento rappresenta una nuova opportunità per la sua città. “Si investirà ancora di più nell’innovazione, che cambia la vita delle persone”. Ha annunciato che la Fabbrica dell’Unicorno utilizzerà il premio per finanziare i progetti di innovazione sociale e per combattere l’esclusione, sfruttando la tecnologia come un ascensore sociale.
“Concentreremo i nostri sforzi soprattutto sull’innovazione sociale. Sarà il motore del cambiamento sociale, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone”, ha affermato il sindaco. Non mancando di ringraziare i cittadini di Lisbona per il loro contributo nell’ambito dell’innovazione.
Il Comune di Lisbona ha sottolineato che il progetto Unicorn Factory è stato fondamentale per la candidatura della città a questo prestigioso premio. Carlos Moedas esprime dunque la sua soddisfazione e l’orgoglio per la realizzazione di un sogno che molti consideravano impossibile. “Questo premio è un segno tangibile delle nostre ambizioni e delle straordinarie capacità di Lisbona. Oggi, grazie al successo della Fabbrica dell’Unicorno, la nostra città ha conquistato il premio più prestigioso per una città europea. È un motivo di grande orgoglio per me, in qualità di primo cittadino Lisbona”, ha dichiarato Moedas.




