La nazionale di calcio del Portogallo, campione d’Europa nel 2016, si prepara a partecipare a Euro 2024 con grandi speranze. Roberto Martinez ha sostituito Fernando Santos come allenatore e ora guida un team pieno di talenti pronti per l’avventura in Germania. Cristiano Ronaldo, alla sua sesta partecipazione agli Europei, punta a un altro trionfo per arricchire la sua carriera leggendaria.
Chi sono i Convocati della Nazionale di Calcio del Portogallo per Euro 2024?
Martinez ha dunque preconvocato 27 giocatori per il campionato europeo. Tra i difensori, spiccano i nomi di Joao Cancelo, che quest’anno ha giocato in prestito al Barcellona, e Ruben Dias del Manchester City. A centrocampo, il Portogallo può contare su stelle come Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Joao Palhinha. In attacco, accanto al veterano Ronaldo, ci sono talenti come Diogo Jota, Rafael Leao e Joao Felix.
A causa di ciò alcune esclusioni hanno fatto discutere i tifosi della nazionale di calcio del Portogallo. Pedro Goncalves dello Sporting, tuttavia, non è stato convocato, e questo ha sollevato polemiche. Anche Fabio Vieira dell’Arsenal, Goncalo Guedes e Andre Silva sono stati lasciati a casa a causa delle loro recenti prestazioni nei club. Inoltre, veterani come Joao Mario e Rafa Silva si sono ritirati dalla nazionale, mentre Renato Sanches e Raphael Guerreiro sono fuori per infortunio.
Ecco la Lista dei Preconvocati:
Portieri:
- Diogo Costa (Porto)
- Rui Patricio (Roma)
- Jose Sa (Wolves)
Difensori:
- Joao Cancelo (Barcelona)
- Ruben Dias (Manchester City)
- Diogo Dalot (Manchester United)
- Goncalo Inacio (Sporting CP)
- Joao Mario (Porto)
- Nuno Mendes (Paris Saint-Germain)
- Pepe (Porto)
- Nelson Semedo (Wolves)
- Antonio Silva (Benfica)
Centrocampisti:
- Bruno Fernandes (Manchester United)
- Joao Neves (Benfica)
- Ruben Neves (Al-Hilal)
- Matheus Nunes (Manchester City)
- Otavio (Al-Nassr)
- Joao Palhinha (Fulham)
- Danilo Pereira (Paris Saint-Germain)
- Vitinha (Paris Saint-Germain)
Attaccanti:
- Joao Felix (Barcelona)
- Francisco Conceiçao (Porto)
- Diogo Jota (Liverpool)
- Rafael Leao (AC Milan)
- Pedro Neto (Wolves)
- Goncalo Ramos (Paris Saint-Germain)
- Cristiano Ronaldo (Al-Nassr)
Chi è Roberto Martinez allenatore della Nazionale di Calcio del Portogallo
Lo spagnolo Roberto Martinez è diventato il CT del Portogallo nel gennaio 2023, dopo aver guidato la nazionale belga e vari club inglesi come Swansea City, Wigan Athletic ed Everton. A dire la verità sotto la sua guida, la nazionale di calcio del Portogallo ha avuto un percorso perfetto nelle qualificazioni, vincendo tutte le 10 partite del girone. Martinez spera di portare a casa un grande trofeo, un traguardo che gli è sfuggito durante il suo mandato con il Belgio.

La Probabile Formazione
Martinez sembra intenzionato a utilizzare il modulo 4-3-3. Diogo Costa dovrebbe essere il portiere titolare, con Joao Cancelo, Ruben Dias e Diogo Dalot in difesa, insieme a Goncalo Inacio. A centrocampo, Joao Palhinha giocherà come mediano difensivo affiancato da Bruno Fernandes e uno tra Otavio o Vitinha. In attacco, Cristiano Ronaldo sarà affiancato da Bernardo Silva a destra e uno tra Joao Felix o Rafael Leao a sinistra.
Curiosità e Storia della Nazionale di Calcio del Portogallo agli Europei
Il Portogallo ha d’altra parte partecipato a otto edizioni degli Europei, conquistando il trofeo nel 2016 grazie al gol di Eder contro la Francia. A Euro 2020, la squadra è stata eliminata agli ottavi di finale. Per questa ragione i tifosi oggi hanno alte le aspettative sui buoni risultati.
Nelle qualificazioni per Euro 2024, il Portogallo ha dominato vincendo tutte le partite del gruppo J, segnando 36 gol e subendone solo 2. È chiaro così che la squadra e Martinez godono di grande fiducia.
A livello individuale, Cristiano Ronaldo ha ben poco da chiedere a Euro 2024 in termini di record da battere. Attualmente, il fuoriclasse portoghese detiene già i primati sia per le presenze – 25, superando Pepe e Joao Moutinho, entrambi fermi a quota 19 – sia per i gol, con ben 14 marcature nelle fasi finali dell’Europeo. Tuttavia, è lecito pensare che l’ambiziosissimo attaccante lusitano desideri vivere una finale da vero protagonista: la prima, nel 2004, davanti al proprio pubblico, la perse contro la Grecia; la seconda, nel 2016, la vinse ma senza poterla giocare, essendo stato messo fuori gioco da un infortunio durante il primo tempo.




