Esaminando i dati relativi a 18 capoluoghi di distretto, si osserva un incremento nell’offerta di stanze in affitto nella maggior parte delle aree analizzate in tutto il Portogallo. Ora non è possibile sapere quali siano le ragioni. Potrebbe essere che più persone abbiano deciso di dividere le spese della propria abitazione mettendo in affitto una stanza ad un inquilino. Oppure, altra ipotesi, potrebbe essere che, chi viveva in precedenza in una stanza in affitto abbia deciso di lasciare. Ultima e non trascurabile ipotesi, una conversione da affitti turistici a residenziali, dopo la stretta attuata dal Governo . Tuttavia i dati delle agenzie immobiliari oggetto della ricerca di Idealista sono chiari. Più alloggi disponibili e più cari.
In particolare, Castelo Branco evidenzia un’impennata, con il triplicarsi dell’offerta disponibile. Seguono incrementi significativi anche a Bragança, Santarém e Lisbona, dove l’offerta di alloggi condivisi sul mercato locativo ha più che raddoppiato fra marzo 2023 e marzo 2024. Ulteriori città mostrano aumenti nell’offerta di stanze in case condivise: Ponta Delgada (+95%), Porto (+64%), Coimbra (+62%), Viana do Castelo (+44%), Braga (+41%), Viseu (+29%), Évora (+26%), Faro (+23%), Aveiro (+8%) e Setúbal (+6%). Guarda mantiene invariata la disponibilità. Mentre si registra una diminuzione a Funchal (-66%), Vila Real (-11%) e Leiria (-2%).
Più stanze disponibili per l’affitto in tutto il Portogallo
Nonostante l’espansione dell’offerta, i prezzi delle stanze in affitto sono cresciuti in molte città. Il caso più evidente è Ponta Delgada, dove i prezzi sono saliti del 42% in un anno. A seguire, incrementi notevoli a Castelo Branco (+36%), Santarém (+20%), Funchal (+20%), Bragança (+17%), Leiria (+16%), Lisbona (+15%), Viseu (+13%) e Viana do Castelo (+11%). Le minori oscillazioni di prezzo si verificano a Coimbra, Braga, Aveiro, Évora (tutte +7%) e Porto (+5%).
A Faro e Setúbal i prezzi restano stabili. Mentre a Vila Real e Guarda si registra una riduzione, rispettivamente del -20%.
Scopri i costi delle stanze in affitto, prezzi da nord a sud del Portogallo
Lisbona si conferma come la città con il costo più alto di una stanza in affitto di tutto il Portogallo, raggiungendo i 545 euro mensili. Vengono dopo Porto (400 euro al mese) e una serie di città dove il prezzo medio si aggira intorno ai 300 euro al mese, tra cui Ponta Delgada, Castelo Branco e altre. Le opzioni più accessibili si trovano a Guarda (200 euro/mese), Bragança (234 euro/mese), Vila Real (240 euro/mese) e Viseu (260 euro/mese).
leggoalgarve.com © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA




