Saranno 10 i nuovi autovelox per la velocità media in Portogallo. Nel documento dell’Instituto da Mobilidade e dos Transportes (IMT), si legge che in conformità ai criteri di utilizzo della segnaletica verticale, questo nuovo modo di controllare la velocità dei veicoli avviene in quanto “i limiti di velocità generali sono definiti dal Codice della Strada in termini di velocità istantanea“. Tuttavia “viola i limiti di velocità anche il conducente che percorre una certa distanza a una velocità media incompatibile con il rispetto di tali limiti”.
Gli automobilisti saranno informati dell’esistenza dei nuovi radar tramite il cartello H42 – Velocità media, ad oggi sconosciuto agli automobilisti. Verrà registrata targa e orario di passaggio del veicolo in due punti di rilevamento e calcolata la velocità media nel tratto compreso tra questi due punti. Con questo autovelox si impone all’automobilista il mantenimento costante del limite di velocità previsto sul tratto autostradale.
L’Autorità Nazionale per la Sicurezza Stradale (ANSR) ha fatto sapere inoltre che i criteri utilizzati per selezionare le località hanno tenuto conto non solo del livello di incidenti esistenti ma anche quando l’elevata velocità è stata una delle cause di tali incidenti.
I nuovi autovelox per la velocità media in Portogallo
I 10 autovelox saranno posizionati a rotazione in 20 luoghi diversi e gli automobilisti non sapranno se l’autovelox è attivo o meno. Le nuove telecamere saranno posizionate nelle seguenti strade nazionali:
- Aveiro: A41
- Beja: En206 e IC1
- Castelo Branco: IC8
- Coimbra: A1 e EN109
- Évora: A6 e IP2
- Faro: EN398
- Lisbona: A9, EN10, EN6-7 e IC19
- Porto: A3
- Santarém: A1
- Setúbal: EN10, EN378, EN4, EN5 e IC1
Nel caso di infrazione al Codice della Strada, la multa è compresa tra 60 e 2.500 euro, a seconda dei limiti di velocità e dell’eccesso di velocità.





Bene
Bisognerebbe metterne anche in Algarve specialmente in autostrada per faro