Mercoledì scorso, nella splendida cornice del Forte de São João Batista a Foz do Douro, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori regionali del Best of Wine Tourism 2026. L’evento, promosso dal Comune di Porto all’interno del network internazionale Great Wine Capitals, celebra ogni anno i progetti più innovativi ed eccellenti nel settore dell’enoturismo. Questo è oramai riconosciuto come un pilastro strategico per la valorizzazione delle regioni del Douro e dei Vinhos Verdes.
L’iniziativa mira a riconoscere e onorare le esperienze più autentiche e le organizzazioni che si distinguono per la qualità della loro offerta, unendo sapientemente tradizione e innovazione, sostenibilità e creatività. Quest’anno, la 24ª edizione ha visto la partecipazione di ben 83 candidati, valutati da una giuria locale di nove esperti che ha avuto il compito di selezionare sette vincitori regionali e assegnare nove menzioni d’onore. I premi sono stati conferiti in diverse categorie, tra cui Sostenibilità, Gastronomia, Arte e Innovazione, riflettendo la diversità e la ricchezza del panorama enoturistico locale.
I progetti premiati rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta enoturistica della regione.
Best Of Wine Tourism: Tutti i vincitori della regione di Porto
- Accommodation (Ospitalità): Quinta do Ameal.
- Architecture & Landscape (Architettura e Paaggio): Casa do Santo Wine & Tourism.
- Art & Culture (Arte e Cultura): Quanta Terra Douro.
- Gastronomic Experiences (Esperienze Gastronomiche): Pedro Lemos.
- Innovative Wine Tourism Experiences (Esperienze Innovative): Vesúvio & Bomfim Experience.
- Sustainable Wine Tourism Practices (Sostenibilità): Ventozelo Hotel & Quinta.
- Wine Tourism Services (Servizi Enoturistici): Quinta da Torre, Anselmo Mendes.
Sono state inoltre assegnate menzioni d’onore a strutture come Quinta da Vacaria, Adega HO, Quinta da Aveleda e Quinta do Seixo, a testimonianza dell’alta qualità generale dei partecipanti.
Cos’è il premio e perché è importante
Il percorso dei vincitori non si ferma qui. Infatti, nella prossima fase del concorso, che si terrà tra il 2 e il 6 novembre, una giuria internazionale decreterà un vincitore globale tra i premiati di tutte le città e regioni membri della rete Great Wine Capitals. Fondata nel 1999, questa alleanza include 11 capitali mondiali del vino, tra cui Bordeaux, Napa Valley, Mendoza e, per l’Italia, Verona, promuovendo la collaborazione e la crescita economica del settore.
Il successo di questi premi ha portato alla creazione del “Best Of Club – Porto“, un’iniziativa che riunisce la comunità dei vincitori per promuovere la collaborazione e rafforzare l’impegno verso l’eccellenza, aumentando la visibilità della regione sia a livello nazionale che internazionale.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:
- A Lisbona apre la prima SPA di vino e birra con bevute illimitate
- José Mourinho e il debutto nel mondo del vino: nasce “The Special One”
- Un fiume di vino rosso per le strade di una borgata a nord di Coimbra
- Il Portogallo è uno dei Paesi con il più alto consumo ‘pro capite’ di vino
- Macieira, il brandy simbolo del Portogallo, compie 140 anni




