Lisbona e Porto, le due città principali del Portogallo, sono classificate tra le più invase dai turisti in Europa. A dirlo è un rapporto diffuso da Holidu, noto portale per la prenotazione delle case vacanza. La ricerca, che porta il titolo “Quando le Capitali più Famose d’Europa Raggiungono il Punto di Ebollizione“, piazza Lisbona e Porto rispettivamente all’ottavo e nono posto. Al vertice della lista troviamo Dubrovnik, in Croazia.
Per quanto riguarda Dubrovnik il rapporto suggerisce che sia “l’effetto Game of Thrones”. La città infatti è paralizzata da quando le strade storiche sono congestionate da turisti in cerca del selfie perfetto sullo sfondo delle location della celebre serie tv.
Tornando al Portogallo, va detto che Funchal, capitale di Madeira, e altre città portoghesi non sono incluse nelle 36 città analizzate dal rapporto Holidu.
Ma come Holidu, ha stilato questa classifica? È il risultato di un’analisi che rapporta il numero dei turisti rispetto al numero degli abitanti nelle varie città europee. I dati sono quelli di Euromonitor International riferiti all’anno 2023. Ad esempio Dubrovnik, risulta con 27 turisti per abitante, Rodi (Grecia) con 26 e Venezia con 21, e così via fino a trovare le città più sovraffollate.
“L’Europa, con la sua inestimabile eredità storica, culturale e paesaggistica, ha sempre attratto visitatori da ogni parte del globo,” afferma l’introduzione del rapporto. “Tuttavia, sebbene il turismo rappresenti un motore economico rilevante, alcune delle sue città più iconiche stanno affrontando le difficoltà legate a un sovraffollamento senza precedenti. Dai pittoreschi canali di Venezia agli affascinanti vicoli medievali di Bruges, queste meraviglie urbane stanno lottando contro le sfide del turismo di massa,” continua il documento.
Oltre a Lisbona e Porto ecco un’analisi delle altre città europee invase dai turisti
Lisbona e Porto si posizionano quindi rispettivamente all’ottavo e nono posto della classifica delle città invase dai turisti, con una media di 11,14 e 10,55 turisti per abitante. La top ten delle città più affollate prosegue con Heraklion (Grecia), Firenze, Reykjavik (Islanda) e Amsterdam (Olanda). Dopo Lisbona e Porto, al decimo posto troviamo invece Dublino (Irlanda).
Barcellona, spesso teatro di proteste anti-turismo, si posiziona al 20° posto, mentre Madrid è al 32°. Parigi, l’eterna capitale dell’amore, occupa il 12° posto. Seguono poi Monaco di Baviera (26°), Vienna (22°). Secondo la graduatoria Roma è al 23° posto della lista.
Holidu conclude spiegando che la classifica è redatta utilizzando il numero di turisti del 2023 per ciascuna città, basandosi sulle liste delle città più visitate da The Savvy Backpacker e Air Mundo. I dati sulla popolazione delle città sono quelli della World Population Review e di altre fonti affidabili. Le città della Russia e dell’Ucraina sono state escluse dalla graduatoria.




