La tempesta Claudia ha colpito duramente il Portogallo centro-meridionale nella notte tra mercoledì e giovedì con forte pioggia e maltempo. Passando ha lasciando circa 16.000 persone senza elettricità nei distretti di Lisbona, Setúbal e Santarém. Stando ad un comunicato di E-Redes, Setúbal è l’area più colpita, con quasi 8.000 clienti rimasti senza la luce elettrica. Le forti precipitazioni e il vento intenso hanno provocato danni e disagi in numerose località, costringendo le autorità a dichiarare vari tipi di avvisi. Allerta rossa nei distretti di Setúbal e Santarém, e arancione in gran parte del territorio, da Viseu a Braga, da Leiria a Lisbona.
L’Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera (IPMA) ha inoltre comunicato che le piogge intense proseguiranno almeno fino alla tarda mattinata di oggi, con possibili aggravamenti nelle zone costiere e nei fiumi soggetti a piena.
Alberi caduti e strade allagate: Lisbona in difficoltà
A Lisbona, la pioggia copiosa ha provocato numerosi allagamenti e cadute di alberi. Un grosso albero è crollato nelle prime ore del mattino colpendo due auto in Rua Nova do Calhariz, senza fortunatamente causare feriti.
Tra mezzanotte e le 7:00 del mattino, i vigili del fuoco della capitale sono intervenuti 26 volte, tra cui 19 per allagamenti in spazi pubblici e privati, tre per alberi caduti, un crollo di struttura, un tetto danneggiato e due interventi legati al malfunzionamento delle fognature.
Anche la Segunda Circular, la principale tangenziale di Lisbona, è stata temporaneamente chiusa nei pressi dell’aeroporto a causa di un’inondazione che ha reso impraticabile la carreggiata nelle prime ore del mattino.
Due anziani muoiono annegati nella loro abitazione a Fernão Ferro
Il maltempo in Portogallo ha causato le prime vittime: una coppia di anziani di 88 anni è morta nella mattinata di giovedì nella propria abitazione a Fernão Ferro, nel comune di Seixal, nel distretto di Setúbal. Secondo quanto riferito dalle autorità, la zona della casa in cui dormivano è stata improvvisamente allagata, intrappolandoli e impedendo loro di mettersi in salvo.
Le vittime disponevano di un pulsante di emergenza con GPS, pensato per attivare automaticamente i soccorsi in caso di caduta o difficoltà, ma non sono riuscite ad azionarlo. La GNR è stata allertata alle 9:15 del mattino per intervenire e consentire l’accesso all’abitazione. Una volta entrati, i vigili del fuoco hanno tentato senza successo di rianimare gli anziani, fino all’arrivo del team medico del veicolo di emergenza e rianimazione (VMER), che ne ha constatato il decesso.
Sul posto sono tuttora presenti le squadre di soccorso e gli agenti della GNR per accertare le circostanze esatte dell’incidente. Le autorità locali hanno ribadito l’appello alla prudenza, invitando la popolazione delle aree più colpite — come Setúbal, Lisbona e Santarém — a prestare la massima attenzione durante gli episodi di pioggia intensa e allagamenti.
Piogge e Maltempo: 270 richieste di intervento in tutto il Portogallo
Secondo la Protezione Civile portoghese (ANEPC), nella sola mattinata di giovedì sono stati 91 le richieste di aiuto in tutto il Paese, in prevalenza allagamenti di strade e caduta di alberi, con concentrazioni maggiori nelle regioni di Leiria, Coimbra, Lisbona e Setúbal.
Dalla mezzanotte di mercoledì a quella di giovedì, la Protezione Civile ha contato 270 interventi legati al maltempo. Il comandante Pedro Araújo ha precisato che non si registrano vittime né sfollati, ma soltanto danni materiali.
Anche l’arcipelago di Madeira è stato posto in allerta gialla, come tutto il Portogallo continentale, per piogge, vento e mare agitato che dovrebbero persistere fino al fine settimana.
Scuole chiuse e invito alla prudenza a Montijo
Nel distretto di Setúbal, uno dei più colpiti, il Comune di Montijo ha deciso di chiudere diverse scuole nella mattinata di giovedì per motivi di sicurezza. Tra gli istituti interessati figurano il Complesso scolastico di Montijo, il Poeta Joaquim Serra, la Scuola professionale di Montijo e il Conservatorio regionale delle arti.
Le autorità comunali raccomandano ai cittadini di limitare gli spostamenti non necessari e di evitare le zone allagate. In un comunicato diffuso nella notte, il municipio invita alla “massima cautela durante gli spostamenti” e raccomanda di non uscire di casa se non per urgenze.
Pioggia e mare mosso anche in Algarve
Il maltempo non risparmia nemmeno il sud del Paese. L’Algarve è sotto allerta arancione fino alle 15:00 per precipitazioni intense Si aggiunge anche quello per mare mosso, con onde da 4 a 5,5 metri soprattutto nella parte occidentale della regione. La situazione ha portato alla chiusura di 14 bar nelle vicinanze delle spiagge in diverse località costiere, tra cui Faro, Olhão, Quarteira, Tavira, Vilamoura e Alvor.
Questione Porticcioli. Quelli di Aveiro, Figueira da Foz, Albufeira e Portimão restano aperti ma con restrizioni di navigazione. La Capitaneria di Porto chiede ai pescatori e ai diportisti di evitare le uscite in mare fino al miglioramento delle condizioni.
Faro tra le zone più colpite in Algarve
Nelle ultime ore, il maltempo ha colpito anche l’Algarve orientale, in particolare l’area di Faro, dove piogge intense e venti violenti hanno provocato allagamenti e caduta di alberi. Secondo una fonte regionale della Protezione Civile, la situazione è sotto controllo e non si registrano vittime, ma le squadre di emergenza sono al lavoro in diversi punti della città.
Dopo una mattinata in cui la parte occidentale dell’Algarve era stata la più colpita, la depressione Claudia si è spostata verso est, investendo il capoluogo regionale intorno a mezzogiorno. Le richieste di intervento riguardano principalmente strade allagate, specie nel centro di Faro, dove alcune vie risultano impraticabili. Al momento, il numero complessivo degli incidenti non è ancora stato quantificato.
L’Algarve rimane sotto allerta arancione per pioggia e vento fino al termine del pomeriggio, mentre la Protezione Civile invita i cittadini alla prudenza e a limitare gli spostamenti fino a un miglioramento delle condizioni meteo.
Previsioni: miglioramenti solo nel fine settimana
L’IPMA prevede che la tempesta Claudi, responsabile di queste piogge e del maltempo perderà intensità nelle prossime ore, ma le condizioni instabili continueranno a interessare buona parte del Paortogallo almeno fino a sabato.
Le piogge, seppur più deboli, potrebbero persistere su tutto il litorale centrale e meridionale, con nuovi episodi di vento forte e mare agitato. Il Portogallo resta in allerta: “Il rischio principale ora è legato alla saturazione dei terreni e alle conseguenti piene dei corsi d’acqua. Invitiamo la popolazione a restare informata e a seguire le indicazioni ufficiali”, si legge in una nota ufficiale.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA – Ultimo aggiornamento: 13/11/2025 – ore 13:41
Articoli Correlati su Leggo Algarve:





Traffico non è nome proprio di cosa o persona. Basta scriverlo minuscolo…