Se la proposta del governo portoghese di riduzione l’imposta sul reddito (IRS) verrà approvata senza modifiche, i contribuenti potrebbero vedere aumentare il proprio reddito disponibile già dal prossimo anno. Secondo le simulazioni effettuate da Leggo Algarve, un single senza persone a carico potrebbe guadagnare tra 3,40 e 28,60 euro in più al mese, a seconda del reddito.
Quanto risparmieranno* i contribuenti rispetto all’attuale tabella?
- Un single con uno stipendio lordo di 1.000 euro al mese avrà 3,40 euro in più (47,70 euro all’anno).
- Con 2.000 euro lordi, il risparmio sale a 8,85 euro mensili (124 euro all’anno).
- Con 4.000 euro lordi, il risparmio sale a 19,60 euro mensili (274,50 euro all’anno).
- Per i redditi più alti (22.000 euro lordi al mese), il beneficio arriva a 28,60 euro al mese, ovvero 400 euro all’anno.
Le famiglie con figli, invece, potrebbero ottenere vantaggi ancora maggiori:
- Coppie con due figli (oltre i 6 anni) e un reddito di 1.000 euro lordi ciascuno non pagheranno l’IRS.
- Se entrambi i coniugi guadagnano 2.000 euro, il risparmio mensile sarà di 17,70euro.
- Con stipendi da 2.500 euro lordi al mese, la riduzione fiscale arriva a 23,80 euro mensili.
Le sfide per il governo per la riduzione dell’IRS
Nonostante il beneficio per i cittadini, la manovra presenta rischi per i conti pubblici. Il taglio dell’IRS, stimato in 500 milioni di euro all’anno, potrebbe complicare l’obiettivo del ministro delle Finanze Joaquim Miranda Sarmento di chiudere il 2025 con un avanzo di bilancio dello 0,3% del PIL.
Il Banco de Portugal, nelle ultime previsioni, stima già un deficit dello 0,1% per il 2025, senza considerare le nuove spese per la difesa e la riduzione straordinaria dell’IRS. Inoltre, il governo conta su una crescita economica del 2,4%, mentre le istituzioni internazionali prevedono un aumento più moderato (del 1,9%).
La strategia: più soldi in tasca per rilanciare i consumi
Per compensare il calo delle entrate, l’esecutivo punta a stimolare l’economia attraverso i consumi privati, replicando la strategia già adottata nel 2024. Allora, la riduzione dell’IRS e il bonus pensionistico straordinario avevano portato a un balzo del PIL del 2,8% nell’ultimo trimestre, contro una crescita media dell’1,6% nei periodi precedenti.
Non ci resta che attendere gli sviluppi parlamentari, con il partito Chega che ha già annunciato battaglia per modificare la proposta di riduzione dell’IRS. Tuttavia se il governo confermerà l’applicazione retroattiva del taglio fiscale a inizio 2025 (con ritenute speciali a fine anno), i contribuenti potrebbero avere più liquidità già nell’ultimo trimestre, spingendo nuovamente la spesa delle famiglie.
leggoalgarve.com © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA – * Rispetto all’attuale tabella fiscale dell’IRS, ipotizzando una detrazione fiscale di 250€ per i single e 500€ per le coppie .
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:




