Un tenero cucciolo di panda rosso ha fatto il suo debutto tra i verdi bambù e le fronde degli alberi dello zoo di Lisbona, regalando momenti di pura gioia ai visitatori. Con i suoi sei mesi di età, il piccolo esplora con entusiasmo il suo habitat, seguito da vicino dalla premurosa madre. Gli ospiti dello zoo di Lisbona hanno potuto vedere il piccolo panda rosso per la prima volta ieri, una novità assoluta.
Sebbene comunemente associati ai giganti panda, gli adorabili panda rossi (Ailurus fulgens) sono una specie unica appartenente alla famiglia Ailuridae. Questi affascinanti mammiferi si suddividono in due sottospecie, i panda rossi dell’Himalaya (Ailurus fulgens fulgens) e i panda rossi cinesi (A. Fulgens styani), popolando le foreste pluviali tropicali, le cime degli alberi e le foreste temperate.
La vita dei panda rossi è minacciata dalla costante degradazione e frammentazione del loro habitat naturale, risultato dei cambiamenti climatici e dell’azione umana. La caccia e il traffico illegale, uniti al breve e intricato periodo riproduttivo in cui le femmine sono ricettive solo per 12-36 ore all’anno, contribuiscono alla drastica diminuzione della popolazione. Ad oggi si stima che sia inferiore a 10.000 individui in natura.
Nei fine settimana e nei giorni festivi di dicembre allo zoo di Lisbona molte novità
Negli ultimi 50 anni la popolazione di panda rossi è diminuita in modo significativo. Secondo la “Lista rossa” delle specie minacciate della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), questa specie è nell’elenco di quelle in via di estinzione. Attualmente, questi luoghi giocano un ruolo fondamentale nel preservare la specie.
Con la sua coda soffice, la pelliccia multicolore e il muso irresistibile, il panda rosso ha conquistato il cuore di fan in tutto il mondo. Oggi è sicuramente diventando una delle stelle più amate negli zoo. Allo zoo di Lisbona, il piccolo è già impegnato nelle sue esplorazioni, per lui tutto è una novità. I visitatori restano incantati dalla sua dolce presenza. Tutti gli amanti degli animali potranno dare il benvenuto a questo adorabile cucciolo di panda rosso e a sostenere gli sforzi volti a garantire un futuro prospero per questa specie unica.




