Quando ci si trasferisce in un Paese del quale non si conosce la lingua, una delle sfide più grandi è quella di familiarizzare e imparare l’idioma locale. Non è così semplice come sembra, soprattutto quando non si è abituati a parlare altre lingue, quando si sono lasciati gli studi da tempo o quando la lingua del posto è molto diversa dalla propria. Anche le nostre caratteristiche temperamentali, i cosiddetti tratti di personalità, incidono sulla predisposizione o meno a mettersi in gioco nell’imparare una nuova lingua, questo può avere anche benefici psicologici.
Tuttavia, se ci si tira indietro di fronte a questa sfida, l’adattamento al nuovo contesto può diventare molto complicato: si rischia di non ambientarsi mai pienamente e di rinunciare alla propria autonomia nelle attività quotidiane essenziali, come il lavoro, le visite mediche o le pratiche burocratiche, fino a evitare anche situazioni informali come gruppi, amicizie e nuove relazioni. Tutti aspetti fondamentali per il benessere bio-psico-sociale.
I benefici cognitivi
Sono ormai note le ricadute positive dell’apprendimento linguistico sulla salute fisica e cognitiva, ovvero su tutto ciò che riguarda il pensiero.
Il problem solving, quell’insieme di processi mentali che ci consente di risolvere problemi, risulta più efficace nelle persone bilingui. Diversi studi hanno dimostrato che parlare più di una lingua rende le funzioni cognitive più flessibili e adattabili. Inoltre le aree cerebrali legate al linguaggio si sviluppano maggiormente rispetto a quelle di un cervello “monolingue”.
Parlare lingue straniere attiva più aree cerebrali rispetto all’uso della lingua madre. Questo, insieme ad altri fattori, può ritardare di circa quattro anni la comparsa di malattie neurodegenerative come la demenza senile e l’Alzheimer, migliorando al tempo stesso le funzioni mnemoniche.
Questi sono solo alcuni dei benefici legati al saper parlare più lingue, ma bastano per comprendere quanto sfidarsi nell’usarle, in forma attiva (parlare e scrivere) e passiva (comprensione e lettura), faccia bene al cervello.
I benefici emozionali
Parlare una lingua che non è la nostra rappresenta un’esperienza profonda anche sul piano emotivo.
Soprattutto per chi è alle prime armi, può essere una sfida entusiasmante cimentarsi in qualcosa di nuovo.
Uscire dalla propria comfort zone, però, mobilita il nostro “condominio interno” e fa emergere una serie di vocine interiori:
- “Sei uno stupido!”
- “Hai sbagliato di nuovo.”
- “Mi sento in imbarazzo.”
- “Sono ridicolo.”
- “Non ci riuscirò mai.”
- “È troppo difficile, non ce la faccio.”
Questo lavorio mentale ed emozionale non è sempre facile da gestire, ma imparare una nuova lingua, oltre ai già detti benefici, è anche un modo per confrontarsi con le proprie insicurezze. Offre l’opportunità di sfidarle e costruire, passo dopo passo, maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
I benefici relazionali e sociali parlando una nuova lingua
Parlare la lingua dell’altro ha anche risvolti psico-relazionali molto interessanti.
Quando usiamo suoni, parole ed espressioni di un’altra lingua, sperimentiamo una versione diversa di noi stessi. Come scrive Marani (2005) ci rendiamo conto che fino a quel momento siamo stati “solo una delle infinite persone che saremmo potute essere”.
Questa esperienza favorisce l’empatia verso gli altri, verso chi è diverso da noi o parla lingue differenti. Vederci e viverci in una versione diversa di noi stessi ci aiuta a metterci più facilmente nei panni dell’altro.
Per questo motivo, promuovere la conoscenza di altre lingue è considerato da anni, in ambito psico-pedagogico, uno strumento utile per contrastare fenomeni come razzismo e bullismo.
In sintesi ecco i benefici nell’imparare una nuova lingua
Anche se per alcune persone l’apprendimento di una nuova lingua può sembrare complesso, vale sempre la pena provarci, a qualsiasi età e in qualunque condizione, perché questa esperienza, pur mettendoci alla prova, offre benefici profondi a livello cognitivo, emotivo e relazionale.
Contatti:
Dottoressa Federica Caso – Psicologa
WhatsApp: +39 3398909135
Email: federica.caso.psicologa@gmail.com
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA




