Se ti è stata comminata una multa durante la guida in Spagna, e non sai come pagare? Sappi che non sei il solo a trovarti in questa situazione poco piacevole. Infatti, subito dopo la Francia, il Portogallo è al secondo posto tra i Paesi i cui cittadini vengono più frequentemente sanzionati in Spagna. Questa situazione è una diretta conseguenza della vicinanza geografica e dei frequenti viaggi intrapresi dai portoghesi nel Paese confinante.
I dati della Direzione Generale del Traffico (DGT) spagnola rivelano che nel 2018 ben 43.643 conducenti con targa portoghese sono stati multati per diverse infrazioni, sottolineando l’importanza di conoscere il modo corretto per gestire tale processo transfrontaliero.
Ricevuta una Multa dalla Spagna? Ecco i Passaggi da Seguire per Pagare
Le infrazioni al codice della strada, quando commesse in uno Stato membro dell’Unione Europea, vengono automaticamente segnalate al Paese di origine del veicolo grazie alla piattaforma EUCARIS introdotta nel luglio 2017. Questo sistema permette di condividere informazioni sui veicoli, identificando gli automobilisti stranieri trasgressori. Tuttavia, a differenza del Portogallo e dell’Italia, dove alcune infrazioni possono comportare la perdita di punti sulla patente, in Spagna questa penalità non si applica agli stranieri.
Pertanto, ogni infrazione registrata in Spagna verrà notificata in Portogallo e spetta al proprietario del veicolo saldare l’importo dovuto.
Come Procedere al Pagamento delle Multe prese in Spagna?
Tra le infrazioni più comuni per i conducenti italiani in Spagna figurano l’eccesso di velocità, ma non mancano altre violazioni come il mancato uso della cintura di sicurezza, non fermarsi al semaforo rosso, guidare sotto l’effetto di alcool o droghe, o fare un uso improprio del telefono cellulare. Se ricevi una notifica, è fondamentale verificarne la legittimità:
- Ente Emittente: Le multe in Spagna sono generalmente inviate dagli Ayuntamientos (comuni), che gestiscono la maggior parte delle notifiche.
- Data e Tipo di Infrazione: Assicurati che coincidano con il periodo in cui ti trovavi in Spagna e verifica i dati del veicolo.
- Proprietario del Veicolo: Verifica che i dati personali inseriti siano corretti.
Tieni presente che la notifica sarà in spagnolo. In caso di dubbi sull’importo o sul tipo di infrazione, puoi visitare il sito ufficiale della DGT: multas.dgt.es. Le multe per eccesso di velocità, ad esempio, possono variare tra 100 e 500 euro in base alla gravità.
Per il pagamento:
- Accedi al sito web sopra indicato.
- Inserisci i dati di pagamento presenti sulla notifica.
- Effettua il pagamento tramite carta Visa, Mastercard o Maestro.
È Possibile Contestare la Multa?
Sì, proprio come in Italia e in Portogallo, puoi fare ricorso. Oppure optare per uno sconto del 50% se paghi la multa entro i termini senza avviare una contestazione. Questo sconto si applica se il pagamento è effettuato entro 20 giorni dal ricevimento della notifica. Per il ricorso, sarà necessario contattare l’ente emittente, il che potrebbe richiedere chiamate internazionali e l’invio di documentazione.
Ricorda sempre che guidare all’estero richiede un rigoroso rispetto delle leggi locali. Informati sempre sui limiti di velocità e le leggi del Paese che attraversi in auto.





Facendo come hai scritto tu, finalmente sono riuscita a pagare la multa!
Io sono riuscito ad effettuare il pagamento sul sito indicato nell’articolo….ma ho dovuto selezionare la voce “Passaporto” e poi inserire il numero della Carta d’identità (non avendo io il passaporto)
Nella riga in alto dove mi viene richiesto il documento (immagino di identità) qualsiasi numero presente sulla c.d’id io inserisca mi dice che è errato .
Non riesco a pagare la multa .
il numero del documento d’infrazione di 12 cifre viene immesso con 2 slash e quindi invalidato !!!
Sono rentrato ma il sito non è intuitivo anzi molto difficoltoso non si riesce a capire dove è quali sono e dove reperire i dati richiesti. Nr paratica, cluente ecc Io vorrei pagare ma fino ad ora non mi riesce .