Fino al 5 gennaio 2026, il centro storico di Viana do Castelo tornerà a vestirsi a festa con l’evento “Viana Coração do Natal”, il programma natalizio promosso dal Comune di Viana do Castelo e dall’Associazione delle Imprese del Distretto (AEDVC), in collaborazione con Vianafestas. Un calendario lungo un mese, pensato per animare la città e sostenere il commercio tradizionale, coinvolgendo residenti e visitatori in un’atmosfera di condivisione e magia natalizia.
Piazza di Natale, trenino, giostra, mercatino di Natale, Largo do Chocolate, intrattenimento di strada, concerti, attività per bambini, presepi, mostre, cinema, teatro e festeggiamenti di Capodanno compongono un’offerta ampia e trasversale, che conferma Viana do Castelo come uno dei poli più dinamici del Natale nel nord del Portogallo. Tra le proposte culturali spiccano anche due mostre a ingresso gratuito: fino al 31 dicembre l’“Ah Amália – Living Experience on tour” all’Espaço Linha Norte e la XV Bienal de Pintura do Eixo Atlântico al Museu de Artes Decorativas, visitabile fino alla fine di gennaio.
Mercatino di Natale e presepi artigianali
Dal 5 dicembre, il Mercatino di Natale animerà l’area tra Avenida dos Combatentes da Grande Guerra e Largo Maestro José Pedro, dove sarà allestito anche il Largo do Chocolate. Fino al 23 dicembre, il mercatino sarà aperto dalla domenica al giovedì dalle 15:00 alle 20:00, mentre il venerdì e il sabato l’orario si estenderà dalle 12:00 alle 23:00. Le bancarelle resteranno attive anche tra Natale e Capodanno, dal 26 al 31 dicembre, e nei primi giorni del nuovo anno, dal 2 al 4 gennaio 2026.
Dal 5 al 31 dicembre, il piano terra del Vecchio Municipio ospiterà la sesta edizione della mostra “Presépios de Artesanato em Viana do Castelo”, con presepi artigianali visitabili dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Musica, teatro e intrattenimento per tutte le età nell’evento di Natale di Viana do Castelo

Il programma musicale e teatrale è particolarmente ricco. Dal 18 al 21 dicembre, il Museu de Artes Decorativas farà da cornice al CORDAS DOURADAS – Festival Internazionale di Chitarra Classica, con concerti, recital e masterclass. Venerdì 19 dicembre, alle 18:00, il Vecchio Municipio ospiterà Natal à Porta con il concerto del gruppo JAROJUPE, mentre alle 21:30 il Teatro Municipale Sá de Miranda accoglierà Melânia Gomes con la commedia “Solteira, Casada, Viúva, Divorciada”. Sempre la sera del 19, alle 21:30, Natal à Porta proseguirà a Porta Mexia Galvão con The Invisible Tuba.
Sabato 20 dicembre, alle 21:00, è in programma il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica ARTEAM e del Coro VianaVocale nella Chiesa di São Domingos, replicato domenica 21 alle 17:00. Nella stessa giornata di domenica, l’intrattenimento di strada con Hinoportuna precederà l’arrivo di Babbo Natale, previsto alle 16:00 al Centro Culturale di Viana do Castelo. Alle 18:00, il Teatro Municipale ospiterà Cândido e Pedro – Mirandas em Concerto.
Altri eventi proseguiranno nei giorni successivi, sempre a Viana do Castelo, con animazione di strada, concerti e momenti musicali diffusi nel centro cittadino, fino alla vigilia di Natale, quando Praça da República ospiterà “Viana, Moscatel e Banana”, evento conviviale accompagnato dalla proposta musicale di 5.º JAZZ.
L’evento di Capodanno e inizio 2026 a Viana do Castelo
Il 31 dicembre, “Viana, Moscatel e Banana” tornerà ad animare la città durante il giorno, mentre dalle 23:00 il Centro Culturale di Viana do Castelo ospiterà l’evento di Capodanno 2026. Allo scoccare della mezzanotte, l’arrivo del nuovo anno sarà salutato da uno spettacolo pirotecnico sul fiume Lima.
Il 1° gennaio 2026, come da tradizione, il Teatro Municipale Sá de Miranda ospiterà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Braga, alle 17:00, con ingresso simbolico a 2 euro. Anche nei primi giorni di gennaio, il Mercatino di Natale e l’intrattenimento di strada continueranno ad animare la città, accompagnando residenti e visitatori fino alla Settimana dei Re Magi.
Con gli eventi legati al “Viana Coração do Natal”, Viana do Castelo rinnova il suo invito a vivere il Natale come un’esperienza collettiva, fatta di cultura, tradizione e partecipazione, nel cuore dell’Alto Minho. Qui il comunicato ufficiale.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA – Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 h: 08:28
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:




