Le reminiscenze dell’uragano Erin si abbattono sul Portogallo con furia inaspettata in piena stagione balneare. Tra martedì 26 e mercoledì 27 agosto, un’impressionante mareggiata ha colpito la costa lusitana, con onde che hanno raggiunto i quattro metri di altezza, devastando alcuni lidi in spiaggia. Dieci distretti, inclusi Faro in Algarve, Lisbona e Porto, sono finiti sotto allerta gialla diramata dall’Istituto Portoghese del Mare e dell’Atmosfera (IPMA), mentre spiagge e strutture balneari fanno la conta dei danni.
Costa da Caparica: Una Spiaggia “Inghiottita” dal Mare
La violenza del mare si è manifestata in modo spettacolare a Costa da Caparica, alle porte di Lisbona. Nella giornata di martedì, la spiaggia è stata letteralmente “inghiottita” dal mare. Le onde impetuose si sono infrante sulla riva, spazzando via decine di ombrelloni, sedie a sdraio e lettini, sotto gli occhi increduli di bagnanti e gestori degli stabilimenti. Scene di panico e fuggi fuggi generale hanno caratterizzato il pomeriggio, con l’acqua che ha invaso aree solitamente occupate dai turisti.
Ma la furia dell’Atlantico non ha risparmiato altre località. Nel nord, a Póvoa de Varzim, nel distretto di Porto, la storica terrazza del “Bar da Praia” è stata distrutta dalla forza delle onde. Parte della struttura e dell’arredamento è stata resa completamente inutilizzabile, un colpo durissimo per un’attività nel pieno della stagione estiva.
Anche l’Algarve, le onde hanno devastato alcune spiagge, con danni significativi. A Praia de Faro, il risveglio di martedì è stato amaro per residenti e imprenditori. Le iconiche passerelle in legno che consentono l’accesso alla spiaggia sono state divelte e distrutte dalla mareggiata notturna. Le assi di legno, sollevate e sparse sulla sabbia, hanno offerto uno spettacolo desolante. Gli operatori locali si sono immediatamente adoperati per rimuovere i detriti prima dell’arrivo dei bagnanti, nel tentativo di limitare i disagi e salvare il salvabile in un periodo cruciale per il turismo.
Muito cuidado! Ondulação forte a chegar às praias da Costa da Caparica. pic.twitter.com/RUPGMejoaH
— Bilbia mt engarsada (@BilbiaOfissial) August 26, 2025
L’Appello delle Autorità: Massima Prudenza sulla Costa
L’origine di questa anomala e violenta mareggiata è stata identificata nei resti dell’ex uragano Erin, la cui transizione post-tropicale sull’Atlantico ha generato un’onda lunga e potente che si è propagata fino alle coste portoghesi, accompagnata da un abbassamento delle temperature e da forti venti.
Le autorità marittime hanno emesso un comunicato rivolto a tutta la comunità, in particolare a chi vive e lavora sul mare, esortando a “rinforzare gli ormeggi e tenere sotto stretta sorveglianza le imbarcazioni”. È stato inoltre fortemente sconsigliato avventurarsi in passeggiate lungo la riva o in tutte le zone esposte direttamente alla furia delle onde. Un monito particolare è stato rivolto agli amanti della pesca sportiva, invitati a evitare scogliere e aree notoriamente colpite dal moto ondoso per non mettere a repentaglio la propria sicurezza. L’allerta rimane alta, con la speranza che il mare possa placarsi e consentire un ritorno alla normalità sulle splendide coste portoghesi.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:




