Un drammatico incendio ha colpito la residenza per anziani ( RSA ) Bom Samaritano, conosciuta localmente come “Lar Hospitel”, nella cittadina di Mirandela, che si trova in provincia di Bragança. Le fiamme sono divampate intorno alle 5 del mattino in una delle stanze della struttura, sorprendendo gli ospiti ancora addormentati. Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell’incendio sarebbe un corto circuito, probabilmente, partito da un materasso anti-piaghe da decubito.
Sei vittime e decine di feriti tra gli anziani ospiti
Il bilancio provvisorio parla di sei residenti deceduti e di almeno due dozzine di feriti, molti dei quali trasportati negli ospedali di Mirandela e Bragança. I pazienti avrebbero riportato ustioni di varia entità o sintomi di intossicazione da fumo. La conferma delle vittime è arrivata da Adérito Gomes, dirigente della Santa Casa da Misericórdia de Mirandela, ente che gestisce la struttura.
Evacuati circa 90 ospiti: la risposta immediata delle autorità
La RSA di Mirandela, al momento dello scoppio dell’incendio, ospitava al momento dell’incendio circa 90 anziani. Questi hanno tutti laciato l’edificio grazie all’aiuto dei vigili del fuoco e delle squadre di protezione civile. Gli sfollati sono stati temporaneamente trasferiti in altre case di riposo della regione. Per garantire una sistemazione rapida, il sindaco di Mirandela ha inoltre messo a disposizione il Padiglione Inatel e la residenza studentesca comunale, che accoglieranno parte degli anziani.
La comunità di Mirandela è profondamente scossa dalla tragedia. Le indagini per stabilire le cause precise dell’incendio sono già in corso, mentre le autorità locali e nazionali hanno espresso cordoglio alle famiglie delle vittime. L’episodio solleva interrogativi sulla sicurezza degli impianti elettrici nelle strutture per anziani e sulla necessità di ulteriori controlli preventivi.
L’incendio alla RSA di Mirandela non ha nulla a che vedere con gli incendi boschivi che in questo momento stanno flagellando il Portogallo. La polizia è giunta sul posto per effettuare i rilievi di legge. I periti dei vigili del fuoco dovranno ora identificare le cause di questa tragedia, che con tutta probabilità ha avuto origine per un corto circuito ad un apparecchio di assistenza sanitaria.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:
- Portogallo in Fiamme: Viaggio tra le Cause di una Tragedia Annunciata Ogni Estate
- E se le proteste contro il turismo di massa si estendessero oltre la Spagna?
- Crescita del Settore delle Case per Anziani in Portogallo: Un Boom Economico
- GNR lancia l’allarme: attenzione alle truffe negli affitti di case vacanza




