Tolleranza zero contro la criminalità nella capitale del turismo algarvio. Nelle prime ore di sabato 26 luglio, la celebre Rua da Oura e le principali aree della movida di Albufeira sono state il teatro di una vasta operazione speciale di prevenzione criminale condotta dalla Guarda Nacional Republicana (GNR). L’obiettivo, dichiarato e perseguito con determinazione, era quello di rafforzare la sicurezza pubblica, individuare armi illegali e combattere lo spaccio di droga che prolifera nei pressi dei locali notturni.
L’imponente dispiegamento di forze nei controlli nel cuore della movida ad Albufeira, ha visto la partecipazione di diverse unità specializzate della GNR, tra cui il Gruppo di Intervento e Ordine Pubblico e l’Unità di Sicurezza e Onorificenze di Stato. Presenti anche il Gruppo di Intervento Cinofilo e personale del Comando Territoriale di Faro, con il supporto della Polizia Municipale di Albufeira. Uno dopo l’altro, centinaia di passanti sono stati perquisiti e quattro locali notturni ispezionati meticolosamente.
I Risultati: 12 Arresti e Decine di Contravvenzioni
Stando ai comunicati ufficiali che Leggo Algarve ha ricevuto, il bilancio finale dell’operazione gestita dal Comando Territoriale di Faro, è significativo. Gli arrestati sono quindi 12 persone. I reati vanno da: traffico di droga, possesso di armi proibite (coltelli), svolgimento di attività di sicurezza privata illegale e guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,2 g/l.

La GNR durante la notte di controlli nella movida di Albufeira ha inoltre emesso un totale di 77 verbali di di contravvenzioni di tipo amministrativo:
- 22 per infrazioni al codice della strada.
- 19 relative a irregolarità riscontrate nei locali notturni ispezionati.
- 15 contro la vendita ambulante abusiva.
- 14 per violazioni del regolamento comunale.
- 7 per consumo di stupefacenti.
Sono state inoltre sequestrate diverse quantità di sostanze illecite, tra cui 19 dosi di cocaina, 35 di hashish, 8 di marijuana, oltre a MDMA ed ecstasy, e due coltelli.
Una Risposta Forte a un’Esigenza di Sicurezza
L’operazione, pianificata da diversi giorni, è scattata poche ore dopo che cinque giovani di 17 anni erano stati deferiti all’autorità giudiziaria per una violenta rapina ai danni di un turista britannico. Questo episodio, ambientato nella movida di Albufeira, ha probabilmente accelerato una risposta già in cantiere da parte della GNR.
“Questa strada è molto frequentata e ci impone di adottare misure adeguate al numero di persone che vi si trovano”, ha spiegato alla stampa il comandante della GNR di Albufeira, Pedro Pereira. Ha poi aggiunto che l’operazione mirava a “ristabilire l’ordine e trasmettere un senso di sicurezza ai cittadini”. Un segnale forte, dunque, per residenti e turisti, che conferma l’impegno della GNR nel garantire che le notti nella movida di Albufeira rimangano un’esperienza di divertimento e non di pericolo.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:
- Comuni più Pericolosi del Portogallo: Albufeira in Cima alla Classifica
- Rapporto Sicurezza Interna 2024: meno denunce ma più reati gravi
- Lisbona minaccia passeggeri del treno con forbici: bloccato da un agente fuori servizio
- Case Occupate, in Portogallo gli Abusivi saranno Sloggiati in 48 ore
- Andate in spiaggia? Attenzione ai divieti (e alle multe): guida alle regole dell’estate 2025 in Portogallo




