notizie portogallo
Advertisement
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
notizie portogallo
Home Algarve

Albufeira dice stop all’abbigliamento da spiaggia in strada!

La misura è presentata come un’“innovazione” basata sul principio di autonomia degli enti locali

Editorial Staff by Editorial Staff
14/02/2025
in Algarve, Redazione
0
Un gruppo di persone in bikini cammina lungo una strada vicino a un cartello con la scritta Albufeira centro. Il testo in italiano sopra l'immagine recita: Albufeira dice stop all’abbigliamento da spiaggia in strada!.

Elaborazione Grafica: speedysocial.pt

31
SHARES
1k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La capitale del turismo in Algarve vuole limitare l’abbigliamento da spiaggia fuori dai luoghi appropriati. Il nuovo regolamento del comune di Albufeira vieta bikini, costumi, pantaloncini e biancheria intima nelle strade e sulle terrazze di casa. Chi non rispetta le regole rischia multe da 300 a 1.500 euro. L’amministrazione comunale motiva la misura con la necessitĂ  di arginare episodi simili a quelli avvenuti la scorsa estate nei bar di Rua da Oura e in altri locali notturni.

Le restrizioni fanno parte del codice di comportamento comunale. Il testo è già stato approvato ed è disponibile per la consultazione pubblica per 30 giorni. L’obiettivo è garantire il decoro urbano in una delle principali mete turistiche del Portogallo. Il divieto si aggiunge ad altre norme già in vigore. Albufeira proibisce, oltre a bikini e torsi nudi, anche il consumo di alcol per strada, atti osceni, dormire all’aperto, sputare e urinare in luoghi pubblici. La Polizia municipale è incaricata di far rispettare le regole.

Ma la stretta sul decoro ha un sapore di déjà-vu. Nel 1957, quando i primi turisti inglesi erano visti come una minaccia ai “gentili costumi” locali, esistevano regole simili per l’abbigliamento in pubblico. All’epoca, si imponevano alle donne di indossare costumi interi, aderenti e dal taglio dritto. Per gli uomini era obbligatorio un costume che coprisse la pancia e una camicia che non lasciasse scoperti i pettorali. Un ritorno alle vecchie norme o semplice tutela del decoro urbano?

Vedi il servizio di Leggo Algarve Tv, il nostro canale che propone video notizie dedicate alla comunitĂ  italiana residente in Portogallo.

Vedi i servizi video nel nostro canale YouTube Leggo Algarve Tv

leggoalgarve.com © Todos os direitos reservados –  RIPRODUZIONE RISERVATA

Previous Post

L’amore in Portogallo: Tradizioni e CuriositĂ  sulla Festa di San Valentino

Next Post

L’importanza dei lavoratori stranieri: il Portogallo ha bisogno di manodopera

Next Post
L' importanza dei lavoratori stranieri in Portogallo anche alla reception di un hotel che presenta due membri dello staff, una donna e un uomo in uniforme, che aiutano un ospite con una valigia. Dietro di loro, gli orologi mostrano diversi fusi orari e i cartelli evidenziano vari comfort.

L'importanza dei lavoratori stranieri: il Portogallo ha bisogno di manodopera

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL

Da Leggere

Un corridoio del carcere con la vernice scrostata e le porte delle celle chiuse, visto attraverso le sbarre rosse, riflette le condizioni disumane delle carceri portoghesi. Sono visibili due agenti in uniforme, uno che si allontana, l'altro in piedi piĂą avanti nel corridoio.

Portogallo: pagati 1,5 milioni di euro di indennizzi per condizioni carcerarie disumane

12/01/2026
462
Una vettura della Funicolare di Lisbona deragliata che viene rimossa durante la notte sollevandola da terra, per consentire indagini piĂą specifiche.

Funicolare di Lisbona deragliata, la seconda giornata di indagini: rimosse le cabine, sono attese le prime argomentazioni

05/09/2025
15.1k

I piĂą letti

  • In primo piano una mano tiene un garofano rosso, sullo sfondo una grande folla per la Sfilata per il 25 aprile a Lisbona, con la bandiera portoghese che sventola.

    La Festa del 25 aprile a Lisbona: un omaggio alla libertĂ  e alla democrazia

    19 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Viaggiare con animali in Europa: le nuove regole obbligatorie in vigore dal 2026

    19 shares
    Share 20 Tweet 12
  • Aeroporti in Portogallo, scorte di carburante sufficienti: “Estate non compromessa”

    17 shares
    Share 10 Tweet 6
  • Il Video degli Italiani che Sfilano a Lisbona per il 25 Aprile

    18 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Andrò via, quindi non ne vale la pena: espatrio e legami a tempo determinato

    11 shares
    Share 12 Tweet 8
Leggo Algarve

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda

Info

  • Canale Video
  • PubblicitĂ 
  • Contattaci
  • Privacy e Cookie Policy
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve

Seguici

Translate »
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo: guida completa
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve
  • Contatti

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda