notizie portogallo
Advertisement
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
notizie portogallo
Home Personaggi

Il GNR che ha salvato il bebè dal soffocamento: “Grazie a Dio ci sono riuscito…”

Ha intuito subito la situazione di pericolo ed è intervenuto tempestivamente, salvando la vita al bimbo

Editorial Staff by Editorial Staff
14/07/2025
in Personaggi, Redazione
0
Ricardo Falcao il militare in diviasa della GNR che salva un bebè dal soffocamento. Sullo sfondo una parete di mattonelle.

Il militare della GNR di Tramagal che ha salvato la vita a un neonato di 19 giorni. Foto: mediotejo.net

13
SHARES
785
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Sangue freddo e grande attenzione per chi si trova in difficoltà. Un gesto che va oltre il semplice senso del dovere, l’eroico intervento del militare della GNR che durante il servizio salva un bebè dal soffocamento. È successo a Tramagal, i provincia di Abrantes. Lì un eroe in divisa ha salvato la vita a un neonato di soli 19 giorni. Il piccolo stava soffocando dopo che del muco gli era andato di traverso. La madre, ha percepito immediatamente il pericolo e con l’aiuto di una viciana di casa è corsa al locale posto de saúde. Ma purtroppo non vi era alcun medico presente. Ha quindi bussato alla porta della caserma della GNR, trovando nell’agente Ricardo Falcão che, intuita l’emergenza, ha iniziato le manovre di salvataggio. Un’aiuto provvidenziale.

L’intervento fulmineo del GNR salva il bebè dal sicuro soffocamento

La scena, raccontata dallo stesso militare al giornale Médio Tejo, è stata drammatica: «Ero in caserma quando hanno iniziato a suonare il campanello freneticamente e a calciare la porta. Appena aperta, una donna mi ha urlato: “Aiutami, il mio bambino non respira!”». Senza esitare, Falcão – padre di tre figli – ha afferrato il piccolo e ha eseguito la manovra di disostruzione, posizionandolo a pancia in giù sul braccio e dando colpi decisi alla schiena. Però non stava funzionando. Ma non si è perso d’animo e ha così continuato a praticare la cosiddetta manovra di Heimlich, la procedura di compressione addominale utilizzata per disostruire le vie aeree di chi sta soffocando.

«Dopo sette-otto tentativi, il neonato era ancora cianotico e fiacco. Allora ho aumentato l’inclinazione e la forza della manovra. Finalmente, al nono colpo, ha emesso un gemito, ha pianto ed espulso il muco. È stato un attimo di sollievo immenso», ha raccontato l’agente, che solo dopo ha scoperto di aver salvato il figlio di un collega.

Emergenza e solidarietà

La madre, come detto inizialmente si è diretta al centro medico ma poi si è vista costretta a rivolgersi alla GNR per la mancanza di personale sanitario. Tutto è finito bene, il bambino è scoppiato in un fragoroso pianto segno che era tornato a respirare con regolarità. Nel frattempo erano giunti sul posto anche il personale dall’INEM che lo hanno trasportato all’ospedale di Abrantes. Fortunatamente per il bebè, riscontrata l’assenza di complicanze, i medici del pronto soccorso non hanno ritenuto necessario il ricovero.

Un destino curioso

Falcão, 47 anni, ha rivelato un dettaglio toccante: il suo terzogenito di 5 anni si chiama come il neonato salvato. «L’ho scoperto solo quando il medico ha chiesto il nome del bambino», ha confessato.

leggoalgarve.com © 2025 Todos os direitos reservados –  RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:

  • Nazaré, due Italiani Salvano una Donna dal Mare Mosso
  • 49 morti per annegamento nei primi mesi del 2025: il peggior valore degli ultimi 8 anni
  • GNR sequestra 18 tuk-tuk a Lisbona e Sintra: documenti e targhe irregolari
  • Ossa al sole: il legame tra vitamina D e salute scheletrica
Tags: CronacacuriositàGNR
Previous Post

GNR sequestra 18 tuk-tuk a Lisbona e Sintra: documenti e targhe irregolari

Next Post

È ufficiale: Portogallo tra i peggiori paesi d’Europa per chi vive con il salario minimo

Next Post
Alcune banconote di euro e una calcolatrice con delle bollette per valutare se è possibile vivere con il salario minimo in Portogallo. Una mano mantiene una banconota da 50 euro.

È ufficiale: Portogallo tra i peggiori paesi d’Europa per chi vive con il salario minimo

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL

Da Leggere

Un uomo in uniforme militare e berretto, somigliante a Salgueiro Maia, sta in primo piano con un'espressione seria. Dietro di lui sono visibili diversi soldati che indossano uniformi ed elmetti, alcuni in piedi su un veicolo. Lo sfondo mostra un edificio e il cielo è limpido e luminoso.

“Salgueiro Maia – O Implicado” un film senza tempo che racconta di un eroe puro

25/04/2022
2.4k
Annunciando nuovi voli Ryanair verso il Portogallo, Michael O'Leary solleva con entusiasmo un cartello blu con la scritta "ROMA 2024", "7 NUOVE ROTTE" e "RYANAIR".

Presentati i voli Ryanair per l’estate in Portogallo

21/02/2025
5.5k

I più letti

  • Una mano tiene un bicchiere sotto il rubinetto della cucina in funzione, riempiendolo d'acqua, evidenziando la qualità dell'acqua rubinetto Portogallo. Il lavello e il piano di lavoro sono visibili sullo sfondo.

    Acqua in bottiglia o dal rubinetto in Portogallo: cosa è meglio scegliere?

    14 shares
    Share 16 Tweet 10
  • I numeri del turismo, le crisi globali spingono il Portogallo a nuovi record

    18 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Un Ponte tra Lisbona e la Sicilia: Il Gruppo di Lettura Italiana Omaggia Fernando Pessoa

    8 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Affitti in Portogallo: stanze sempre più care, rincari dell’8% in un anno

    18 shares
    Share 16 Tweet 10
  • Multa in Spagna? Ecco Come Pagare Senza Stress

    28 shares
    Share 473 Tweet 296
Leggo Algarve

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda

Info

  • Canale Video
  • Pubblicità
  • Contattaci
  • Privacy e Cookie Policy
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve

Seguici

Translate »
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo: guida completa
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve
  • Contatti

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda