A chi non è mai capitato di uscire di casa di fretta, arrivare al supermercato o davanti a un bancomat e rendersi conto dell’amara verità: la carta di debito o di credito è rimasta sul tavolo. Un contrattempo fastidioso in Italia, ma che per molti residenti in Portogallo non è più un problema. Grazie a soluzioni digitali ormai diffusissime, è possibile effettuare quasi ogni operazione bancaria senza avere con sé la carta fisica. Basta avere in tasca il proprio cellulare. Oggi nella rubrica di Leggo Algarve “Portogallo in Pratica” vi parliamo di come prelevare (e non solo) dal Multibanco senza la carta.
Multibanco: molto più di un semplice Bancomat
Per capire come sia possibile, bisogna fare un passo indietro e parlare del sistema Multibanco. Per chi arriva dall’Italia, è facile pensare che si tratti semplicemente del nome locale per gli sportelli Bancomat. In realtà, è molto di più. Fin dalla sua nascita nel 1985, la rete gestita da SIBS (l’equivalente della nostra SIA) è stata concepita come un hub di servizi integrati.
Oggi, i quasi 12.000 sportelli sparsi per in tutto il Portogallo non servono solo a prelevare contanti. Permettono di eseguire oltre 90 operazioni diverse: dal pagamento delle bollette e delle tasse alla ricarica del cellulare o dell’abbonamento ai trasporti. Non solo, ma anche ai bonifici istantanei all’acquisto di biglietti per concerti e spettacoli. Un sistema multifunzione che è diventato il pilastro delle operazioni quotidiane dei portoghesi. Il passo successivo, del tutto naturale, è stato portare queste funzioni sullo smartphone.
MB Way, l’app che sostituisce la carta fisica
La vera rivoluzione si chiama MB Way. Si tratta di un’applicazione gratuita che, una volta installata, permette di collegare le proprie carte di debito e credito (di banche portoghesi) al numero di telefono. Con oltre tre milioni di utenti attivi, la App è diventata uno strumento indispensabile. Consente di inviare e ricevere denaro istantaneamente con i propri contatti. Ma anche , pagare nei negozi tramite QR code e, appunto, utilizzare gli sportelli Multibanco senza bisogno della carta.
Come usare il Multibanco con lo smartphone, senza la carta: la guida pratica
Accedere a tutte le funzioni dello sportello automatico è sorprendentemente semplice. La procedura è la seguente:
- Avvicinarsi a un qualsiasi sportello Multibanco e premere il tasto verde (Enter) senza inserire alcuna carta.
- Sullo schermo compariranno diverse opzioni; selezionare “Utilizar Multibanco”.
- Lo sportello mostrerà un codice QR. A questo punto, basta aprire l’app MB Way sul proprio cellulare. Toccare l’opzione “Utilizar Multibanco” e inquadrare il codice QR.
- L’autenticazione avviene istantaneamente sul telefono, tramite PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale.
Una volta autorizzata l’operazione, il menu del Multibanco si sblocca e diventa identico a quello che si vedrebbe inserendo la carta fisica. Permettendo così di effettuare qualsiasi operazione.
Prelievi smart: generare un codice per ritirare contanti anche per altri
E se si ha solo bisogno di prelevare? MB Way offre una funzione ancora più rapida. È possibile far prelevare da un Multibanco un familiare o un amico che ne ha bisogno, senza di voi e la vostra carta.
All’interno dell’app, è sufficiente selezionare l’opzione “Levantar Dinheiro” (Prelievo contanti), scegliere l’importo desiderato e confermare. L’applicazione genererà un codice di 10 cifre. Questo codice potrà essere digitato su qualsiasi sportello Multibanco per erogare la somma esatta, senza bisogno di carte o di scansioni.
Il codice ha una validità limitata nel tempo, garantendo un elevato livello di sicurezza, e può essere utilizzato personalmente o condiviso con un’altra persona tramite messaggio. Quindi, se a voi è rimasta in tasca la carta ed un vostro familiare ha necessità di prelevare, questa è la soluzione.
Sicurezza e futuro: verso un mondo “cordless”
Secondo SIBS, tutti gli sportelli automatici del paese sono già abilitati a queste funzioni. La sicurezza è garantita dai sistemi di autenticazione biometrica degli smartphone e dal PIN personale, rendendo le transazioni tanto sicure quanto quelle tradizionali.
L’investimento in queste tecnologie conferma la strategia di modernizzazione che ha sempre caratterizzato il Portogallo, uno dei primi paesi europei a offrire una gamma così ampia di servizi tramite Bancomat. Con la crescita esponenziale delle soluzioni mobili e contactless, tutto fa pensare che il futuro sarà sempre meno legato alla plastica e sempre più integrato con i dispositivi che portiamo ogni giorno in tasca. La carta fisica, un tempo indispensabile, sembra destinata a diventare solo una delle tante opzioni a nostra disposizione. Qui maggiori dettagli sulla App.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi altri articoli correlati su Leggo Algarve:
- Assenze giustificate dal lavoro in Portogallo: sempre retribuite?
- Quanto costa una colf all’ora in Portogallo?
- L’Uso delle Dash Cam in Portogallo: il Dibattito Continua
- Quando cominciano i Saldi in Portogallo? Ecco il calendario dei Saldi 2025




