Per undici giorni, i deliziosi frutti di mare della Ria Formosa diventano i protagonisti indiscussi di una festa imperdibile. I pescatori ed i ricercatori di molluschi della Ria Formosa preparano e servono in modo tradizionale e gustoso i loro prodotti ittici. E i prezzi? Davvero competitivi, che invitano tutti a partecipare. Si tratta di una delle Sagre Popolari più importanti dell’Algarve (Portogallo). Non importa quanto sia il vostro budget o se avete intenzione di mangiare molto, poco, o niente. La “Festa da Ria Formosa” ritorna a Largo de S. Francisco, a Faro, dal 31 luglio al 10 agosto. Garantito lo spirito inclusivo, l’ingresso gratuito e tanti frutti di mare accessibili a tutte le tasche. Organizzato e gestito grazie ai soci di Vivmar – Associação de Viveiristas e Mariscadores da Ria Formosa.
Intrattenimento per Tutti i Gusti
Sebbene i frutti di mare siano il fulcro del festival, ci sono molti altri motivi per visitarlo. La sagra offre una vasta gamma di intrattenimenti, con esibizioni di “artisti locali di Faro e dell’Algarve”, insieme a famosi nomi della musica popolare del Portogallo. Con una struttura capace di accogliere circa tremila persone, il festival garantisce spettacoli musicali quotidiani, con artisti come Mónica Sintra, Shakra, Quem é o Bob e DJ Nuno Silva.
Un Impegno per la Comunità
“Tutti gli stand sono gestiti dai pescatori e acquacoltori della Vivmar. Abbiamo iniziato così e, finché avremo successo, non includeremo ristoranti o altre persone. Questo festival è nato per tutelare gli interessi dei raccoglitori di molluschi dell’estuario ed è un’opportunità per vendere i loro prodotti una volta all’anno. Ma soprattutto per mostrare a chi ama la qualità, che i frutti di mare di questo estuario, sono unici al mondo. Non esiste un altro estuario così produttivo in termini di specie di molluschi, pesci, e altro, come questo dell’Algarve”, spiega Carlos Silvestre, presidente dell’Assemblea generale di Vivmar.
Un’Esperienza Culturale nell’Algarve
Le sagre dell’Algarve, e in particolare questa dedicata alla Ria Formosa, sono un’occasione speciale per scoprire la cultura e le tradizioni locali, assaporando prelibatezze del territorio e godendo di spettacoli che uniscono generazioni. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza autentica nel cuore del Portogallo. Maggiori informazioni.
Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA





