notizie portogallo
Advertisement
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
  • Home
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Notizie Istituzionali
No Result
View All Result
notizie portogallo
Home Redazione

Un milione di portoghesi non si cura dal dentista: la salute orale al centro del dibattito pubblico

Carenze strutturali e mancanza di investimenti: al 28% dei portoghesi mancano almeno 6 denti, mentre il Servizio Sanitario Nazionale fatica a garantire la salute orale

Vito Iodice by Vito Iodice
02/05/2025
in Redazione, Salute
0
Un uomo mentre si cura da un dentista portoghesi, è sdraiato sulla poltrona del dentista dell SNS, con due medici che lo assistono e attrezzature odontoiatriche visibili in primo piano.

Foto: © CactusVP

15
SHARES
766
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La salute orale in Portogallo è una questione che non può più essere ignorata. Un milione di cittadini portoghesi non si cura dal dentista, tra loro, 300.000 dichiarano di non poterselo permettere. Questa emergenza sanitaria mette in luce le carenze strutturali del Servizio Sanitario Nazionale (SNS), che oggi conta appena sei servizi pubblici di odontoiatria su un totale di 39 Unità Sanitarie Locali (ULS). Si tratta di numeri che riflettono un sistema inefficiente, incapace di garantire l’accesso a un diritto fondamentale.

Il modello delle unità di odontoiatria integrate risale a progetti messi in campo da precedenti governi, ma sembrano ormai arenati. Solo sei ULS dispongono di servizi pienamente operativi per la salute orale. Eppure, il piano originario prevedeva di allestire ben 278 studi dentistici nell’ambito del SNS. Finora i medici dentisti assunti sono solamente 150, e quasi tutti lavorano in ospedali o reparti di oncologia. La principale difficoltà risiede nell’assenza di investimenti mirati e nella mancanza di volontà politica.

Un milione di portoghesi per scelta o per povertà non si cura dal dentista

Miguel Pavão

Miguel Pavão, presidente dell’Ordine dei Medici Dentisti portoghesi, è in prima linea per riportare la salute orale al centro dell’agenda pubblica. In un comunicato fa emergere il fallimento del decentramento delle competenze sanitarie avvenuto nel 2019. Tra il 2023 e il 2024, più della metà delle autorità locali non ha speso nemmeno un euro per la salute dentale. In molte zone mancano persino assistenti odontoiatrici, rendendo inutilizzabili le strutture già esistenti.

La situazione è aggravata dall’aumento delle disuguaglianze. Secondo dati recenti, quasi due terzi della popolazione portoghese è priva di almeno un dente, e il 28% non possiede sei o più denti, limite che compromette la qualità della masticazione. Le donne appaiono le più colpite: solo il 31,7% ha una dentatura completa, contro il 36,8% degli uomini. Questo problema, in parte legato alla povertà che riguarda quasi il 20% della popolazione, produce impatti negativi sulla salute generale e sull’autostima.

Le carenze strutturali del Servizio Sanitario Nazionale

Un altro aspetto critico è rappresentato dai ridotti fondi stanziati dai vari governi portoghesi per la prevenzione e l’accesso alle cure dentistiche. Ed i comuni che hanno investito nella salute orale restano pochi: solo il 12% ha contribuito alla creazione di studi dentistici, e appena l’8,5% include la salute orale nei propri piani sanitari per i più fragili. Intanto, i costi rimangono insostenibili per molti cittadini. Da un’indagine condotta dall’Ordine dei Medici Dentisti, il 96,3% degli intervistati ritiene che il governo debba coprire parte dei trattamenti odontoiatrici, così come avviene per i farmaci.

Il futuro della salute orale in Portogallo richiede un intervento rapido e deciso. Miguel Pavão propone un patto istituzionale che coinvolga il Ministero della Salute, della Sicurezza Sociale e della Gioventù. Bisogna lavorare per garantire un accesso universale alle cure dentistiche, integrando il settore pubblico, privato e sociale. Incrementare gli investimenti, stimolare la prevenzione e introdurre incentivi economici per i comuni sono passi fondamentali. Altrimenti, il divario tra i portoghesi che possono permettersi un sorriso sano e chi non si cura dal dentista continuerà ad ampliarsi.

leggoalgarve.com © 2025 Todos os direitos reservados –  RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli su Leggo Algarve:

  • Guida completa all’Assistenza Sanitaria in Portogallo per gli italiani che desiderano trasferirsi
  • Sistema Sanitario portoghese in vista la “grande riforma”
  • I Pronto Soccorso potranno rilasciare Baixas Médicas
  • Portogallo è Boom di Parti Cesarei nelle Strutture Private
Tags: curiositàmedici di famigliaMedicinaPortogallosalute
Previous Post

La Trappola del Familiare: Aprirsi al Nuovo per Vivere Davvero l’Estero

Next Post

Scopri tutti gli Eventi, i Festival, le esposizioni, mostre in corso in Porto

Next Post
Tutti gli Eventi con Esposizioni e Mostre della Fiera del Libro di Porto all'aperto sotto una tettoia di alberi presenta varie bancarelle di venditori. Le persone camminano, chiacchierano e navigano. Una prominente panchina rossa e grandi piante in vaso decorano lo spazio. Le luci delle corde pendono sopra, aggiungendo un'atmosfera calda alla scena degli eventi serali.

Scopri tutti gli Eventi, i Festival, le esposizioni, mostre in corso in Porto

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL

Da Leggere

Adagiata lungo una spiaggia sabbiosa, di Albufeira città con i suoi edifici bianchi densamente ammassati su una collina si affaccia sull'oceano turchese. Circondata da verdi colline e un cielo azzurro e limpido, Albufeira vanta scogliere mozzafiato lungo la sua costa.

Albufeira città costiera più “brutta” d’Europa: è stata inserita tra i posti da evitare

04/02/2025
1.3k
Il Boeing 727 abbandonato all'aeroporto di Faro in Algarve.

Faro: politico congolese deve un milione di euro per l’aereo abbandonato da 19 anni

02/03/2026
369

I più letti

  • Il console Simone Salvatore durante l'incontro in cui ha annunciato il nuovo consolato di Lisbona.

    Presto un nuovo Consolato a Lisbona: il Console Salvatore incontra la comunità italiana

    9 shares
    Share 18 Tweet 12
  • Carburanti, il gasolio supera la benzina: il Governo taglia le tasse per frenare i rincari

    17 shares
    Share 89 Tweet 56
  • L’Italia vista dal Portogallo: le manifestazioni in piazza contro Giorgia Meloni

    9 shares
    Share 12 Tweet 8
  • The Magnificent Four a Monchique: l’arte degli elementi conquista l’Algarve

    18 shares
    Share 9 Tweet 6
  • Multa in Spagna? Ecco Come Pagare Senza Stress

    28 shares
    Share 466 Tweet 292
Leggo Algarve

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda

Info

  • Canale Video
  • Pubblicità
  • Contattaci
  • Privacy e Cookie Policy
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve

Seguici

Translate »
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Idee Viaggio
    • Cosa vedere in Portogallo: guida completa
  • Economia
  • Salute
    • Oltre il Confine – Rubrica di Psicologia
    • Il Tuo Medico in Portogallo
  • Portogallo in Pratica
  • Life
  • Personaggi
  • Chi Siamo
  • Statuto Editoriale di Leggo Algarve
  • Contatti

© 2026 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda