Novità per i lavoratori che si recheranno nei pronto soccorso portoghesi. A partire da venerdì 01 marzo 2024 i servizi di pronto soccorso (urgência) degli ospedali del pubblici (SNS) potranno rilasciare le Baixas Médicas. Ovvero i certificati di malattia utili a giustificare le assenze dal lavoro. Sono esclusi i pazienti che si recheranno autonomamente al pronto soccorso e gli sarà assegnato al triage un braccialetto di colore blu o verde.
Questa nuova disposizione è inserita nel decreto legge che aggiorna gli operatori abilitati al rilascio del “certificado de incapacidade temporária para o trabalho” (CIT). Si tratta in sostanza del certificato medico che giustifica le assenze dal lavoro. A partire dal 1° marzo oltre ai pronto soccorso pubblici anche i medici delle cliniche private o del settore sociale potranno rilasciare tale certificato.
Finora i pazienti dovevano recarsi dal proprio medico di famiglia per ottenere il certificato di malattia o presso i Centro de Saúde.
Tale condizione creava disagi ai pazienti, quindi la necessità di semplificare la procedura. Annunciata a novembre dal Ministro della Salute, Manuel Pizarro, la norma mira a semplificare la vita dei cittadini, ma anche a ridurre la burocrazia nel Servizio Sanitario Nazionale. Fa seguito all’introduzione dell’autodichiarazione di malattia (ADD), attraverso il Contact Center del Serviço Nacional de Saúde (SNS 24).
Dall’entrata in vigore dell’autocertificazione, nel maggio 2023, sono già state rilasciate più di 300.000 auto-certificati di malattia. Alleggerendo l’impegno dei professionisti del Servizio Sanitario Nazionale (SNS).
Pronto Soccorso rilascerà le Baixas Médicas a partire dal 1° marzo
Con l’entrata in vigore di questo decreto, un lavoratore, a seguito di un urgenza medica al pronto soccorso, non dovrà più recarsi dal proprio medico per convertire la prognosi in certificato di malattia per il lavoro. Sarà direttamente il pronto soccorso ad inserire i dati nei sistemi della Segurança Social.
Tuttavia, per evitare che un mutuato si rechi al pronto soccorso solo per ottenere Baixas Médicas o per cure non urgenti, la misura non si applica ai pazienti classificati, al Triage, con un braccialetto blu (non urgente) o verde (poco urgente).
Il DE-SNS raccomanda quindi che il medico che dimette un paziente dal Pronto Soccorso di una struttura del SSN non rilasci il CIT a coloro che abbiano cumulativamente le seguenti tre condizioni: sono giunti autonomamente e, sono classificati con il triage blu o verde, non avendo motivi di eccezione medica.
Se quindi i pazienti non hanno diritto al rilascio del certificato di malattia (CIT) in Pronto Soccorso, i medici devono consigliare loro di richiedere un’autodichiarazione attraverso l’SNS 24 o di recarsi presso i servizi sanitari di base per il rilascio del CIT.




